Milano Pitch Day: giovani autori e sceneggiatori a contatto con le aziende

07/02/2019

Ieri, mercoledì 6 febbraio, al Teatro Dal Verme di Milano, nel corso del Milano Pitch Day si è concluso il processo creativo e formativo di Storylab, il progetto nato per valorizzare la creatività di giovani scrittori ed autori di cinema e tv lombardi e supportarli verso la produzione di libri, lungometraggi e serie TV e per creare un distretto dell’audiovisivo a Milano in sinergia con il panorama editoriale della città.

Il progetto StoryLab punta a valorizzare la creatività dei giovani autori e scrittori. - ha affermato Armando Fumagalli, direttore del master in International Screenwriting and Production dell'Università Cattolica - L’obiettivo primario è metterli nelle migliori condizioni per arrivare effettivamente alla produzione, intervenendo su quello che è spesso un punto debole della filiera, ossia la fase di sviluppo, il passaggio dal soggetto alla sceneggiatura per ottenere un valido progetto industriale.

Il progetto Storylab è promosso non solo dall’Alta Scuola in Media e Comunicazione Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ma anche dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, con il sostegno di Fondazione Cariplo, Colorado Film, 3zero2 Tv e SIAE Sillumina, ed è organizzato con la collaborazione di Studio Noesis, service editoriale.

Proprio lo Studio Noesis ha selezionato, attraverso due bandi, i migliori progetti di romanzi per ragazzi, film e serie TV di autori esordienti della Lombardia per presentarli a case editrici, broadcaster, case di produzione, agenti letterari e registi.

Tra gli autori e coautori dei progetti selezionati per le categorie Cinema e Serie TV figurano numerosi studenti e diplomati della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

Nel corso dell’evento al Teatro Dal Verme di Milano sono stati presentati i 22 progetti vincitori: gli autori hanno avuto la possibilità di farsi conoscere ed aprire nuovi canali professionali con le aziende presenti.

Al termine di Milano Pitch, ogni delegato delle aziende partecipanti ha ricevuto un Book of Projects, cioè un libro con brevi schede di tutte le opere presentate, dei profili e dei contatti degli autori.

All’evento sono intervenuti Laura Galimberti, Assessore all'Educazione e Istruzione del Comune di Milano, Cristiana Capotondi, attrice e fondatrice del Festival Fuoricinema e la scrittrice Licia Troisi..

Info: www.milanopitch.it.