Elior: Food Academy

04/02/2019


Elior, la prima azienda di ristorazione collettiva in Italia, che prepara e serve, ogni anno, oltre 108 milioni di pasti in più di 2.200 ristoranti e punti vendita, ha fondato, a Milano, la Food Academy, un luogo di sperimentazione, ricerca e sviluppo, dove si progettano i menu del futuro della ristorazione collettiva.

La Food Academy Elior è un luogo di formazione ed innovazione dove il gusto incontra la ricerca. - spiega Rosario Ambrosino, AD di Elior - I nostri grandi numeri ci portano a dover agire ogni giorno con la massima cura e ci obbligano a riflettere sui bisogni nutrizionali futuri. Abbiamo riunito nella Food Academy differenti competenze per esplorare nuove forme di ristorazione, innovative e sostenibili, all’insegna della corretta alimentazione.

La Ricerca & Sviluppo di Elior, dunque, ora si chiama Food Academy ed ha sede presso il Bodio Center, aperta anche a clienti e fornitori.

Food Academiy sviluppa nuove proposte nutrizionali per rispondere alle richieste di benessere ed ai bisogni di una nuova cultura del cibo per le comunità (scuole, ospedali, caserme, aziende, musei) ed anche in viaggio (a bordo delle Frecce di Trenitalia).

A tal fine Food Academy analizza la materia prima con chi la coltiva e la produce, studia nuovi processi e tecniche di trasformazione degli alimenti con strumenti di alta tecnologia, ricerca soluzioni di risparmio energetico e non spreco, realizza nuovi menu e proposte alimentari per i diversi bisogni dei consumatori.

Nel settore delle case di riposo, per esempio, stiamo mettendo a punto dei piatti che possano incontrare i bisogni di persone molto anziane, con scarso appetito, ma che necessitano di un alto valore nutrizionale concentrato in porzioni molto ridotte. - sottolinea Andrea Cartoccio, direttore Marketing Communication & Innovation - Per le scuole pensiamo a nuove proposte per imparare a mangiare la verdura. - prosegue Andrea Cartoccio - Per alcune aziende, invece, stiamo studiando soluzioni per aiutare professionisti che non hanno orari, ad avere tutto il giorno disponibile un pasto buono e bilanciato.

Food Academy è un crocevia di competenze. Tra i partner d’eccellenza figurano istituzioni scientifiche, italiane e internazionali, professionisti nel mondo della nutrizione, chef stellati, tecnologi alimentari ed anche università, come, ad esempio, quella di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Da sette anni Elior e l’Università di Pollenzo dialogano sulle tematiche relative alla distribuzione di cibo su larga scala, realizzando prima corsi presso l’ateneo e creando, ora, la Food Academy, che permetterà di rendere la formazione sempre più centrale.

Tra i partener di Food Academy figura anche la Fondazione Banco Alimentare.

La sostenibilità è ormai una responsabilità sociale. - dichiara Marco Lucchini, Segretario del Banco Alimentare - Per questo motivo ringrazio Elior per averci scelti come partner in questo progetto di innovazione sostenibile. Sono più di dieci anni che collaboriamo ogni giorno a ridurre lo spreco del cibo recuperandolo per darlo a chi è in difficoltà. - prosegue Lucchini - La collaborazione con Elior non si limita solo a questa “buona azione”. Abbiamo allo studio diverse altre iniziative, soprattutto esperienze formative, per creare una cultura del cibo e del suo valore sempre più radicata e che possa portare all’acquisizione di buone abitudini quotidiane di non spreco.

Come precisa Federico Ramponi, Docente del Politecnico di Milano, che si occupa di creatività generativa, Food Academy è un facilitatore dell’innovazione, è il contenitore ideale per mettere a confronto diversi profili sui temi legati alla ristorazione per pensare e progettare ciò che avverrà nel prossimo futuro. Un approccio legato alle persone che interagendo correttamente producono risultati di qualità. - prosegue Ramponi - Food Academy offre un servizio mirato per ogni cliente, prendendosi cura di ciascuno grazie a soluzioni di ristorazione equilibrate, con servizi personalizzati e innovativi che rendono i momenti di pausa un'opportunità per ristabilire il contatto con sé stessi e con gli altri.

Info:www.elior.it/it/food-academy-elior

Giovanni Scotti