Milano, Palazzo Giureconsulti: Franco Cardinali. Inquietudine necessaria

11/01/2019


Grande affluenza di un pubblico, anche internazionale, ieri, 10 gennaio, per l'inaugurazione della mostra Franco Cardinali. Inquietudine necessaria, in corso a Palazzo Giureconsulti, a Milano, fino al 14 febbraio 2019.

È molto significativo che l'omaggio all'opera di Franco Cardinali sia ambientato nel Palazzo Giureconsulti, nel cuore della città, con un autorevole progetto curatoriale che congiunge gesto creativo e consapevolezza artigianale. - ha detto Filippo Del Corno - L'ampio orizzonte internazionale del percorso formativo e d artistico di Cardinali, rappresentato dalla mostra, appare come un prezioso tassello nel mosaico dell'offerta culturale dell'intera città..

La vernice è stata arricchita anche da un saluto di Marco Accornero, Membro di Giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: L'artigianato artistico e i settori collegati rappresentano un comparto significativo per le imprese milanesi. Milano ha, infatti, una specializzazione in questi settori legati alla creatività. In questo contesto di attenzione all'arte la Camera di commercio partecipa alla mostra dedicata a Franco Cardinali, che inauguriamo nella sede di Palazzo Giureconsulti affacciata su piazza Duomo, offrendo un'opportunità per una visita interessante.

Dopo i ringraziamenti della figlia dell'artista Fanette Cardinali, Presidente dell'Associazione Culturale Franco Cardinali per le Arti, ed un sentito ricordo da parte dell'amico Benito Boschetto, promotore dell'evento, la curatrice della mostra, Raffaella Resch, ha presentato la poetica ed il percorso espositivo: A trent'anni dalla mostra postuma all'Accademia di Brera, la città di Milano torna a ricordare la figura di un artista di grande spessore quale è Franco Cardinali, con quest'importante esposizione che propone cinquanta lavori, offrendo, così, un'esaustiva panoramica sulla produzione dell'artista ligure prototipo dell'autonomia ed indipendenza artistica, sia nelle scelte pittoriche che nella vita.

Ho concluso gli interventi Marcello Bianca, Direttore Creativo del Gruppo Aboca, Main Sponsor della mostra.

Il catalogo, in edizione italiana e inglese, edito da Scalpendi Editore, presenta tutte le opere in mostra ed anche una ricca selezione della produzione dell'artista, con testo critico di Raffaella Resch e una testimonianza dell'amico Benito Boschetto.1985, a soli 59 anni.

Info: Franco Cardinali. Inquietudine necessaria, a cura di Raffaella Resch - Palazzo Giureconsulti, Piazza Mercanti 2, Milano - dall’11 gennaio al 14 febbraio 2019, tutti i giorni, dalle 10 alle 18.30, ingresso libero - te. +390285155920 - infogiureconsulti@mi.camcom.it - www.palazzogiureconsulti.it