Cambiago: le iniziative di Natale solidale

19/12/2018


A Cambiago, in via Roma 12, presso il punto dell’Associazione Amici Volontari Missioni (AVOMÍ, che in dialetto milanese significa “vado io”), fondata il 30 marzo 2006 e diventata dal 2016 ONLUS, è possibile trovare oggetti usati, prodotti equosolidali, presepi artigianali in legno, decorazioni natalizie, cesti e tanti pensierini per i regali di Natale.

Quando un regalo è un dono anche per il prossimo … vale di più.

Avomì, lo ricordiamo, è nata dalla collaborazione tra l’esperienza degli “Amici di Padre Silvano” e l’Associazione Comunità Internazionale di Capodarco (attualmente Gondwanasud), che hanno raggruppato persone che condividono un forte interesse verso la solidarietà internazionale.

Da oltre 10 anni, poi, AVOMI organizza anche la consegna dei regali da parte di Babbo Natale ai bambini del paese e dintorni, a fronte di una piccola offerta. AVOMI arriva a chi è in difficoltà con la slitta ed una schiera di renne ed aiutanti.

Tutto il ricavato, poi, viene utilizzato per i progetti di beneficienza e per le missioni che l’associazione segue: la gestione dell'orfanotrofio a Machakos, in Kenya, che ospita bambini orfani a causa dell’aids o perché abbandonati o allontanati dai genitori per gravi situazioni familiari; la formazione dei ragazzi in scuole professionali, lo sviluppo agricolo, la cura degli ammalati nei vari dispensari ed il sostegno alla popolazione pigmea in Congo; la costruzione di pozzi d’acqua in Etiopia; le iniziative nelle favelas di Rio De Janeiro per valorizzare l’espressione e l’emozione di tutti gli umani, giovani e anziani, disabili e bambini ...

Info, progetti, iniziative, contribuzioni: www.avomi.it