San Donato, Cascina Roma: Cent’anni dopo. Ricordi di guerra, Sguardi di pace

11/12/2018


Presso la Cascina Roma, in Piazza delle Arti 6 a San Donato (MI) è in corso la mostra Cent’anni dopo. Ricordi di guerra, Sguardi di pace, che può essere visitata, gratuitamente, fino al 12 febbraio 2019.

A cent’anni dal primo conflitto mondiale, in collaborazione con Trentino Marketing e con il supporto di Montura, FUJIFILM ITALIA ha chiesto a cinque professionisti dell’immagine - Giulia Bianchi, Luciano Gaudenzio, Daniele Lira, Pierluigi Orler e Gianluca Colla - di realizzare un progetto fotografico sulla Prima Guerra Mondiale.

I cinque punti di vista ripercorrono i luoghi teatro della guerra, un territorio che va dal Passo del Tonale sino alla Marmolada per 500 chilometri, il confine conteso tra l’esercito italiano e austro-ungarico.

Il lavoro dei cinque fotografi è, quindi, alla base della mostra-racconto, curata da Giovanna Calvenzi che ha saputo far dialogare assieme le immagini di autori con stili e approcci differenti, creando, con il filo conduttore, rappresentato dalla memoria, un ricco racconto che si articola in quattro chiavi di lettura, quella del paesaggio dei luoghi interessati, quella dell’esperienza legata ai sentieri e ai rifugi, quella di documentazione dei reperti del conflitto (forti, trincee, camminamenti, … ) e infine una globale, fortemente emozionale, affidata a immagini e video.

Una mostra da non perdere …