WIS (Women in Surgery) Italia: nuovo direttivo

04/12/2018


In chiusura del Congresso Nazionale WIS ITALIA, tenutosi al Policlinico di Verona lo scorso 30 novembre, si sono svolte anche le elezioni del nuovo direttivo della Associazione Nazionale Women in Surgery (Donne in Chirurgia) Italia.

La dott.ssa Gaya Spolverato, che lavora presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche Oncologiche e Gastroenterologiche di Padova, è la nuova Presidente, che proseguirà i progetti avviati dalla precedente Presidente nazionale, dott.ssa Isabella Frigerio.

Ci sarà un maggior raccordo con le Scuole di Specialità per aumentare la visibilità e le socie della nostra associazione - ha detto Gaya Spolverato - Ringrazio Isabella Frigerio per il Suo impegno e come past-President sarà sempre con noi. Ci sono delle new entry nel nostro Consiglio Direttivo proprio per dare continuità a quanto realizzato sinora e per incrementare idee, networking e sostegno alla nostra associazione.

Laureatasi cum laude presso l’Università di Padova, specializzata in Chirurgia Generale presso l’Università di Verona. ha svolto diversi periodi all’estero, Tra le più importanti: una fellowship di ricerca presso il dipartimento di Chirurgia Oncologica alla Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora, e una clinical fellowship presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center. Ha ottenuto diversi riconoscimenti nazionali ed internazionali per la sua ricerca in chirurgia oncologica. E’ cofondatrice della associazione WIS ITALIA e fa parte della Society Surgical Oncology e della Società Italiana di Chirurgia Oncologica. Ha pubblicato oltre 130 studi ed è PI di numerosi progetti nazionali ed internazionali.

Con la mia presidenza punterò molto a potenziare il network nazionale ed internazionale e a coinvolgere le giovani chirurghe sin dai primi anni di specializzazione. - ha aggiunto Gaya Spolverato - Cercheremo di essere al fianco delle giovani e di far sentire sempre di più la nostra voce anche a livello istituzionale per contribuire a dare risposte alle esigenze delle donne chirurgo. Anche il prossimo anno daremo una borsa di studio e faremo corsi di mentoring, di empowerment e di coaching, proseguendo la sinergia con altre associazioni che si occupano di sensibilizzare sui temi del Gender Gap. - ha concluso Gaya Spolverato - WIS Italia è uno dei motivi che mi ha riportato in Italia dopo le mie esperienze all’estero proprio perché credo fermamente che occorre avere coraggio e dare voce alle istanze delle donne chirurgo in Italia.

Il nuovo Consiglio Direttivo WIS ITALIA per il periodo 2019 / 2020 è composto dalla dott.ssa Gaya Spolverato, presidente, dalla dott.ssa Dauna Verdi, VicePresidente, e dalla dott.ssa Isabella Frigerio, Past-President. :

La dott.ssa Roberta Iadarola e la dott.ssa Marta Sandini sono le due consigliere delegate ai rapporti con le Scuole di Specialità di Chirurgia, altra consigliera è la dott.ssa Elisa Sefora Pierobon, mentre la dott.ssa Giulia Armatura provvederà al coordinamento ed alla segreteria.