Roma: congresso nazionale SOI

28/11/2018


Da oggi, mercoledì 28 novembre, fino a sabato 1° dicembre 2018, a Roma, presso il Centro Congressi Rome Cavalieri, in via Cadlolo101, si svolge il 98° Congresso Nazionale della Società Oftalmologica Italiana (SOI), che, quest’anno festeggia i 150 anni: la SOI, la prima società medico scientifica del nostro Paese, infatti, è stata fondata nel 1869.

Questo importante traguardo sarà celebrato per un anno intero. - ha detto il Dottor Matteo Piovella, presidente della SOI - Dopo il 98° congresso nazionale, infatti, l’evento di riferimento sarà il congresso internazionale di maggio 2019, che si terrà nella splendida cornice della celebre Nuvola di Fuksas a Roma.

Il congresso romano illustrerà, ancora una volta, l’enorme progresso della clinica oculistica e delle tecnologia, che non ha eguali nelle altre specialità mediche, e l’obiettivo di rendere questi benefici disponibili per tutti.

La SOI, infatti, è un Ente morale, giuridicamente riconosciuto, che vigila sulla qualità delle prestazioni oculistiche erogate ai cittadini. - ha aggiunto Piovella - La SOI organizza le Linee Guida necessarie per la migliore gestione delle differenti malattie dell’occhio.

Purtroppo gli ottimi risultati ottenuti negli ultimi 40 anni sono utilizzabili solo in alcune realtà del settore privato, in regime di solvenza.

Questo ci mette in grande difficoltà, perché eticamente e professionalmente siamo chiamati a garantire le migliori cure a tutti - ha proseguito Piovella - ma non abbiamo la possibilità di poterla applicare al Sistema Sanitario Nazionale, che effettua l’85% della chirurgia.