Degustazioni gratis per il Maritozzo Day!

27/11/2018

La tradizione culinaria romana, molto ricca di pastasciutte e carni “povere” (pajata, coda, animelle), non brilla nel campo dei dolci. Uno però è il dolce unanimemente associato a Roma: il maritozzo.

Nato inizialmente come un semplice panino addolcito con uvetta e pinoli, assurto a celebrità con il classico abbinamento del maritozzo con la panna, da qualche tempo il maritozzo ha attirato l’attenzione dei pasticcieri e dei ristoratori che ne hanno creato una varietà incredibile di versioni salate, vere e proprie specialità gourmet con delicati abbinamenti di ingredienti.

È nato così l’anno scorso il Maritozzo Day, che intende celebrare ogni primo sabato di dicembre una specialità tipica della tradizione gastronomica romana, a partire dal cuore pulsante di Roma, e dunque dai suoi Quartieri, tramite un evento senza confini e completamente gratuito che capovolge il paradigma del “contesto unico” portando la gente “a casa” degli Artigiani coinvolti.

Dopo l’incredibile successo della prima edizione, torna quindi a Roma il Maritozzo Day, sabato 1 dicembre 2018 dalle 10:00 fino a tarda notte. Un evento che anche quest’anno coinvolgerà piazze reali e virtuali contribuendo per un giorno a elevare il quoziente di felicità di un’intera città.

Un dream team di oltre 40 Artigiani d’eccellenza distribuirà presso i propri locali maritozzi dolci e salati omaggio in tante gustose versioni. Da quelle tradizionali con panna o quaresimali, a quelle più sofisticate cui si affiancheranno entusiasmanti interpretazioni creative e più squisitamente gourmet.

Tra le insegne partecipanti bar e pasticcerie che hanno fatto la storia di Roma e veri riferimenti di quartiere: Andreotti, Bompiani, Linari e Romoli in compagnia di tanti altri. Oltre a riconosciute istituzioni della panificazione del calibro di Bonci. Inoltre, pluripremiate realtà emergenti come Café Merenda, Lievito, Nero Vaniglia. E ancora indirizzi con proposte per intolleranti al glutine o ispirate all’alimentazione naturale e al mondo vegano.

Non mancheranno anche quest’anno “maritozzi stellati” firmati da chef capitolini premiati dalla guida Michelin del calibro di Cristina Bowerman, Riccardo Di Giacinto e Angelo Troiani. E per la gioia degli amanti di coni e coppette, ben 3 protagonisti (Otaleg di Marco Radicioni, Günther Gelato Italiano e Gelato San Lorenzo) faranno sposare maritozzo e gelato con proposte ideate per l’occasione.

Come si partecipa al Maritozzo Day? Per partecipare basta andare sul sito della manifestazione www.maritozzoday.it, consultare la lista degli indirizzi aderenti e scaricare gli appositi coupon, che danno accesso a 1 maritozzo omaggio per ciascun locale scelto fino a un massimo di 10, con la possibilità di lanciarsi in una ricca e variopinta maratona del maritozzo. La distribuzione dei maritozzi omaggio partirà dalle 10:00 - salvo dove diversamente specificato sui coupon - fino a esaurimento scorte previste per l’evento. Si consiglia quindi di recarsi nei locali prima possibile rispetto all'orario di inizio. Tutti i possibili aggiornamenti su locali e offerta saranno pubblicati sul sito del Maritozzo Day.

Info: www.maritozzoday.it

Buon maritozzo a tutti!

Ugo Dell’Arciprete