Trenitalia: sempre piu’ offerte con l’orario 2018/19

24/11/2018


In attesa dell’annunciato matrimonio con Alitalia, Trenitalia fa i preparativi potenziando i suoi collegamenti con i principali aeroporti italiani (mossa che comunque, a prescindere dalla fusione societaria, sarà sicuramente ben gradita dalla clientela che necessita di intermodalità treno-aereo).

Questa una delle tante novità annunciate da Trenitalia nella presentazione alla stampa del suo nuovo orario invernale 2018-2019, avvenuta il 20 novembre nella Sala Reale della Stazione Centrale di Milano. Sul palco si sono alternati il Presidente del Gruppo FS Italiane Tiziano Onesti, l’AD di Trenitalia Orazio Iacono, il Responsabile Lunga Percorrenza Paolo Attanasio, la Responsabile Trasporto Regionale Maria Annunziata Giaconia e l’AD di FS Italiane Gianfranco Battisti (nella foto).

Dicevamo dei collegamenti aeroportuali, ed ecco le novità: due corse AV garantiranno i collegamenti tra l’aeroporto di Roma Fiumicino e le città di Firenze, Pisa, La Spezia e Genova, per valorizzare ulteriormente le potenzialità dell’integrazione tra trasporto ferroviario e aereo. Le due nuove corse AV su Fiumicino si aggiungeranno alle attuali quattro corse da e per Venezia, che a iniziare dal 18 dicembre saranno fatte con il Frecciarossa, simbolo dell’Alta Velocità made in Italy. Sono inoltre in fase di studio nuovi collegamenti ferroviari AV con l’hub intercontinentale di Milano Malpensa; collegamenti che saranno avviati entro il 2019 e che serviranno non solo ai viaggiatori in aereo ma anche come accesso al sistema AV per gli abitanti del bacino di Varese.

Naturalmente non ci sono solo aeroporti tra le novità, ma soprattutto una diffusa gamma di potenziamento del servizio sia per la lunga percorrenza che per il regionale. L’offerta complessiva sulla lunga percorrenza si amplia con 55 nuove fermate che realizzano oltre 200 nuovi collegamenti. Sulla Roma - Milano AV, diventano 104 i Frecciarossa (+3) e 54mila i posti offerti al giorno; tra Milano e Venezia 48 i Frecciarossa (+2) e 26mila i posti, con l’introduzione di una prima corsa del mattino da Milano e di un’ultima la sera da Venezia Santa Lucia. Un nuovo Frecciarossa collegherà di prima mattina Firenze con Roma e Napoli.

Attenzione particolare anche al Sud, dove aumenterà in modo significativo l’offerta. Il Frecciarossa abbrevierà il viaggio da Torino e da Milano per la costa adriatica, consentendo di raggiungere più rapidamente la Romagna e la Puglia e collegando, per la prima volta, Torino con la città di Lecce. Dieci invece le Frecce sulla Roma - Bari nel fine settimana, con l’introduzione di due Frecciargento no stop che uniranno i due Capoluoghi in tre ore e trenta, anticipando così i futuri tempi di viaggio tra Roma e la Puglia.

Integrano l’offerta delle Frecce 108 collegamenti al giorno InterCity e InterCity Notte, che raggiungono più di 200 città e mete turistiche d’Italia. Per quanto riguarda poi le rotte internazionali, sono confermati i 48 collegamenti giornalieri con Francia, Svizzera, Germania e Austria, così come il network Thello sulla rotta Venezia - Milano - Digione - Parigi in treno notte e sulla Milano - Genova - Nizza - Marsiglia con treni diurni.

Prosegue e si estende la positiva esperienza dei FRECCIAlink che saranno operativi anche sulla rotta Bari - Matera, raggiungendo la Capitale europea della Cultura 2019, evento che vede Trenitalia nel ruolo di official carrier. Il servizio integrato treno+bus di Trenitalia tornerà anche nel prossimo inverno a raggiungere direttamente le più ambite località sciistiche tra cui Cortina, Madonna di Campiglio, la Val Gardena, la Val di Fassa, Aosta e Courmayeur.

L’offerta Regionale si amplia e migliora, anche grazie ai Contratti di Servizio sottoscritti con le Regioni, in maniera generalizzata con interventi mirati su importanti aree e direttrici. Sarà così tra Bologna e la Romagna con 24 treni al giorno tra il Capoluogo felsineo e la riviera romagnola (via Ravenna) e 24 corse per il nuovo servizio metropolitano tra Bologna e Imola. In Liguria, 18 collegamenti tra Savona - Genova - Sestri Levante e il ritorno del 5 Terre Express dal primo marzo. Ci saranno 4mila posti in più per accompagnare pendolari e turisti dal Ponente al Levante ligure. Cresce l’offerta tra Roma Termini e l’aeroporto internazionale di Roma Fiumicino con 16 nuove corse del Leonardo Express che diventano 126 al giorno.

In Campania, un treno ogni 8 minuti a Napoli per attraversare in soli 20 minuti tutte le stazioni del Capoluogo campano e un treno ogni 15 da Campi Flegrei verso Pozzuoli. Una nuova offerta completamente rivisitata per la Puglia tra Barletta e Fasano e velocizzata sulla Foggia - Bari - Lecce. Sul Passante di Palermo, 12 collegamenti in più da Punta Raisi al Capoluogo siciliano.

Oltre alle novità più strettamente legate alla programmazione dei collegamenti, sono state anche annunciate o confermate numerose promozioni speciali e partnership attivate da Trenitalia. Ricordiamo in particolare:

OFFERTA INSIEME - Alle persone che si spostano in gruppi composti da 2 a 5 persone Trenitalia dedica la riduzione del 30% sul prezzo del biglietto Base di ogni viaggiatore. L’offerta “Insieme” è valida su tutti i treni nazionali in 1a e 2a classe, nei livelli di servizio Business, Premium e Standard, nelle cuccette e nei vagoni letto.

OFFERTA BIMBI GRATIS - I giovanissimi fino a 15 anni viaggiano gratis grazie all’offerta riservata ai gruppi familiari composti da due a cinque persone e da almeno un maggiorenne. Gli altri componenti del gruppo pagano il prezzo Base previsto per il treno e il servizio utilizzato. L’offerta è valida per viaggiare in 1a e in 2a classe su tutti i treni Frecciarossa (nei livelli di servizio Business, Premium e Standard), Frecciargento, Frecciabianca e InterCity.

OFFERTA GRUPPI - Se un gruppo composto da almeno 10 persone viaggia sui treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, InterCity e InterCity Notte, in carrozza cuccetta o Vagone Letto, la riduzione è del 30%. Il prezzo è comprensivo della prenotazione del posto e si cumula con le riduzioni per i ragazzi dai 4 ai 15 anni non compiuti. Previsto anche un biglietto gratuito per un accompagnatore ogni 15 persone paganti con un massimo di cinque.

APPUNTAMENTI CON LA CULTURA - I soci CartaFRECCIA e i clienti che utilizzeranno le Frecce e altri treni nazionali e regionali per raggiungere importanti mostre ed eventi culturali (dal MAXXI di Roma al Palazzo Reale di Milano, dal Chiostro del Bramante a Palazzo Strozzi di Firenze, dal PAN di Napoli a Palazzo Ducale di Genova, passando per Torino, Venezia e Bologna) potranno usufruire di particolari agevolazioni e sconti.

OFFERTA YOUNG E SENIOR - Le persone che aderiscono al programma fedeltà CartaFRECCIA e che hanno meno di 30 anni o hanno già compiuto i 60 di età hanno l’opportunità di viaggiare con sconti variabili tra il 30% e il 50% rispetto al prezzo Base intero del biglietto, in tutti i livelli di servizio ad esclusione del livello Executive.

CARTA REGALO - Ideale per i regali di Natale, la Carta Regalo Trenitalia dall’importo di 25, 50, 100 e 150 euro può essere impiegata per acquistare biglietti, abbonamenti e carnet dei treni nazionali, internazionali e regionali. È acquistabile su trenitalia.com, nelle biglietterie e agenzie di viaggio abilitate, tramite il call center 89 20 21 (numero a pagamento) o nei supermercati e negozi convenzionati. Fino al 6 gennaio 2019, acquistando una Carta Regalo di importo pari o superiore a 100 euro, si ottiene un buono sconto di 10 euro utilizzabile per comprare un biglietto di corsa semplice, di qualsiasi tipologia e di importo pari o superiore a 20 euro, per viaggiare dal 15 gennaio al 31 maggio 2019 su Frecce, InterCity e InterCity Notte, in tutte le classi e livelli di servizio.

SPECIALE 2x1 PER FESTE E SABATO - Una promozione che il 24, 25, 26, 31 dicembre, a Capodanno e ogni sabato, permette di viaggiare in due pagando un solo biglietto su tutti i treni nazionali nei livelli di servizio Business, Premium e Standard e in prima e seconda classe. Dalla 2x1 sono esclusi i treni regionali, il livello di servizio Executive e i servizi cuccette, vagoni letto ed Excelsior. Il numero di posti è limitato, e variabile in base al treno e alla classe o al livello di servizio.

IL CARNET PIÙ ADATTO A TE - Esistono numerosi tipi di carnet, per le varie esigenze di viaggio, da 5 o 10 viaggi su Frecce o InterCity con sconti rispettivamente del 20% e del 30%. Confermata anche la speciale iniziativa promozionale valida sulla linea Milano - Venezia e su tutte le fermate intermedie (Brescia, Verona, Vicenza, Padova e Venezia Mestre) che consente di acquistare un carnet 10 viaggi al costo di 5 biglietti Base. Trenitalia dedica inoltre alle aziende partner riduzioni esclusive sui carnet aziendali da 30 e 50 viaggi.

Tutte le informazioni sull’offerta Trenitalia, nonché ovviamente la possibilità di acquisto dei biglietti, sono su www.trenitalia.com, nelle biglietterie e agenzie di viaggio abilitate, o tramite il call center 89 20 21.

Ugo Dell’Arciprete