Il Seme della Violenza di Ludovico Paganelli: la riedizione

23/11/2018


Venerdì 16 novembre, a Milano, nella Sala Stampa Nazionale, è stata presentata la riedizione del volume Il Seme della Violenza di Ludovico Paganelli, uscito in libreria lo scorso 17 aprile, che ha avuto subito un gran successo ed è già stato ristampato.

La conferenza di presentazione della riedizione è stata introdotta da un filmato, ispirato da Paola, la moglie, che propone il romanzo.

Ludovico Paganelli, nato a Milano nel 1978, laureato in Scienze Politiche, iscritto all’Ordine dei Giornalisti, dirigente sindacale Fabi all’interno del Gruppo Banco BPM, ha fatto il suo esordio come scrittore con il thriller Il seme della violenza, ambientato nella Milano di oggi, edito da Mondadori Electa.

Giornalista dal 2009, Ludovico Paganelli ha fondato, nel 2011, Viaggi & Tentazioni (www.viaggietentazioni.it), periodico on line che ospita reportage di viaggi, recensioni di ristoranti, cantine vinicole e prestigiose strutture alberghiere.

Milanese di nascita, Paganelli vive con la moglie Paola e la figlia Elisa a Santa Margherita Ligure, dopo aver condotto, per diversi anni, una vita da pendolare per amore tra il capoluogo lombardo e la perla del Tigullio.

Il seme della violenza, infatti, è stato partorito durante i lunghi viaggi in treno che l’autore faceva tra Milano e Santa Margherita Ligure. Per molto tempo, per motivi familiari, infatti, Paganelli ha fatto una vita da pendolare. E, per impiegare al meglio le ore trascorse in treno, su suggerimento della moglie Paola, Paganelli ha pensato all’evolversi della storia e, di giorno in giorno, la storia si è evoluta, partendo proprio dal personaggio principale, Margot Blanchard.

Margot Blanchard è una giovane donna che ha intrapreso la carriera in polizia ed è diventata commissario per adempiere ad una promessa che aveva fatto a se stessa. Margot Blanchard vive accanto all’area riqualificata di City life e lavora nel centro di Milano. Margot Blanchard ama il suo lavoro, la famiglia e tutto ciò che ruota intorno all’enogastronomia.

Per quasi tredici anni Margot Blanchard, giovane e affascinante commissario di Polizia in piazza San Sepolcro a Milano, è riuscita a governare con successo le ombre che minacciano di oscurare una felicità conquistata a fatica, coronata dal sogno di arrivare ai vertici delle Forze dell’Ordine e da un matrimonio felice che le ha regalato una splendida bimba, Isabelle. Ma, anche per lei, il tempo di regolare i conti col passato sembra essere giunto inesorabile. È la Vigilia di Natale nell’anno di Expo e in piazza degli Affari viene pugnalato a morte un uomo. Quella notte le strade attorno al centro storico sono deserte e non ci sono testimoni. Sul caso è chiamata a investigare proprio lei. Coadiuvata nell’indagine dall’ispettore Colasanti e dall’agente Mantovani, Margot scopre che la vittima è un certo Mario Pittaluga, consulente finanziario presso l’agenzia di un noto istituto di credito. Parte l’inchiesta e, fin da subito, si scopre che Pittaluga arrotondava lo stipendio grazie ad una spregiudicata attività speculativa in Borsa. Margot indirizza l’indagine sulla pista del movente patrimoniale, ma le bastano pochi giorni per rendersi conto che l’attività parallela della vittima non è altro che la punta di un iceberg che nasconde delle verità ben più drammatiche. E sono appunto tali verità a travolgere Margot con furia devastante, costringendola a lottare contro i demoni di un passato ormai lontano dal quale però non può più sfuggire. Perché i terribili fatti che gravitano intorno all’omicidio rischiano di abbattere in un attimo quella stabilità psicologica e familiare per cui Margot ha lottato duramente, e di portare alla luce inconfessabili segreti che le hanno segnato la vita.

All’interno del romanzo non c’è solo Milano, di cui Paganelli descrive alcuni angoli e curiosità, che molti non conoscono, ma ci sono anche i vini, la gastronomia, i paesaggi della Francia.

Ed ora, visto l’ottimo risultato del romanzo Il Seme della Violenza, dedicato alla moglie ed alla figlia, Elisa, aspettiamo il prossimo ...

Sto lavorando a quello che vorrei fosse il seguito della storia. - ha aggiunto Paganelli - Il libro ha un seguito che spero possa diventare una seconda opera …

Info: Il Seme Della Violenza di Ludovico Paganelli - Mondadori Electa - 14 x 21 cm - 288 pp - 17,90 euro - www.electa.it