Jobrapido: la nuova Smart Intuition Technology colma il gap tra domanda e offerta

21/11/2018


Jobrapido, il motore di ricerca di lavoro, fondato nel 2006 ed oggi leader al mondo, attivo in 58 Paesi con oltre 80 milioni di utenti registrati, ha sviluppato la Smart Intuition Technology, un motore di ricerca che applica l’Intelligenza Artificiale, l’uso dei Big Data e la Tassonomia al campo del job recruiting per facilitare l’incontro fra candidati e aziende.

La nostra mission è fornire un servizio d’eccellenza sia ai candidati sia alle aziende, applicando i migliori strumenti dell’innovazione tecnologica e di Intelligenza Artificiale alla ricerca del lavoro. - ha commentato Rob Brouwer, CEO di Jobrapido - L’obiettivo raggiunto è assicurare il 35% in più di candidati qualificati per ogni vacancy e incrementare il tasso di applicazione, rendendo i processi di recruiting più efficaci del 50%.

Al contrario degli altri motori di ricerca, basati sul Keyword Matching, che utilizzano una sola parola chiave o al più dei suoi sinonimi, Jobrapido, grazie alla sua tecnologia pionieristica ed a prodotti innovativi, analizza ed aggrega le offerte di lavoro sul web: i candidati possono, così, trovare i lavori in linea con le loro aspettative.

Basandosi sulla tassonomia e sull’Intelligenza Artificiale, in particolare sul Machine Learning, Smart Intuition Technology impara a conoscere gli interessi del Jobseeker e li mette in relazione con la serie più completa di offerte in target con la sua ricerca. - ha spiegato Jean-Pierre Rabbath, Chief Product Officer and Vice President of Analytics di Jobrapido - La forza della Smart Intuition Technology, quindi, è quella di rendere più facile ed efficace il match tra domanda e offerta di lavoro.

Smart Intuition Technology, dunque, è la risposta di Jobrapido al crescente divario tra domanda e offerta di lavoro: è lo strumento giusto in grado di migliorare, in maniera significativa, l’efficacia dei processi di ricerca d’impiego e selezione dei candidati.

La nuova tecnologia di Jobrapido è applicata a tutti gli stadi dell’esperienza di ricerca. - ha aggiunto Filippo Meraldi, Vice President Digital Marketing di Jobrapido - Aumenta il traffico rilevante, profila in modo più efficace la community e potenzia l’esperienza di ricerca da parte dell’utente.

Il lancio sul mercato della Smart Intuition Technology è stato preceduto da un Relevance and Evaluation Test che ha misurato il grado di soddisfazione dell’utente nell’effettuare una ricerca di lavoro attraverso la nuova tecnologia. Il test, eseguito in Italia, Regno Unito e Paesi Bassi da un player americano indipendente, Applause, su un campione di diverse centinaia di utenti, è stato condotto selezionando per ogni mercato 20 ricerche di lavoro reali effettuate dagli utenti e paragonando i primi 15 risultati ottenuti per ogni ricerca utilizzando Smart Intuition Technology, il “vecchio sistema” Full Text Search (FTS) di Jobrapido e alcuni competitor.

I risultati della comparazione sono stati sottoposti alla valutazione di un cluster di utenti cui è stato chiesto di misurare la qualità dell’esperienza di ricerca con un voto compreso fra lo 0 (pessima esperienza) e il 3 (eccellente), su parametri di valutazione che andavano dalla pertinenza dei risultati in base alla ricerca effettuata, al loro posizionamento sulla pagina, al numero e l’unicità dei risultati.

Con Smart Intuition Technology, Jobrapido si è posizionato al di sopra del leader di mercato, garantendo una crescita del 123% del numero dei risultati totali per ogni job search rispetto al Keyword Matching, un incremento del 35% del numero dei candidati qualificati, un tasso di applicazione 12 volte più elevato e il 50% di efficacia in più del processo di recruiting.

La procedura di Jobrapido, presentata a Milano, è disponibile in Europa.

Da aprile 2014 Jobrapido fa parte di Symphony Technology Group (STG).

Info: www.jobrapido.com.