Serra de’ Conti: la Festa della Cicerchia

20/11/2018


Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 novembre, Serra de’ Conti, il grazioso centro dell’Anconetano adagiato tra le dolci colline del Verdicchio dei Castelli di Jesi, sarà la sede della prossima tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi proposto da Tipicità e da ANCI Marche per vivere esperienze autentiche nelle comunità ospitanti. Nei tre giorni sarà celebrata la Cicerchia, l’antico, legume povero, ma con notevoli proprietà nutritive, detentore di proteine nobili, che, per molto tempo, è stato dimenticato.

La Festa della Cicerchia coincide con la Settimana della cucina italiana nel mondo, un tributo all’Italian Style, dedicato, quest’anno, alla Dieta Mediterranea e proposto nelle ambasciate italiane dell’intero pianeta.

La Festa della Cicerchia è, insieme, esaltazione del buongusto, dei colori e dei profumi d’autunno.

Lo stupendo scrigno medioevale di Serra de’ Conti accoglierà, così, i viaggiatori del gusto e gli amanti dei sapori autentici con un piatto veramente irresistibile: la cicerchia cucinata nella ricetta tradizionale e servita dentro alla “pagnotta” di pane scavata al suo interno per accogliere la succulenta zuppa.

Alla festa parteciperanno i produttori di Campagna Amica, gli agricoltori custodi della biodiversità, i presidi slow food e la comunità ospite del Molise. Ci sarà una miriade di prodotti di “supernicchia”, come, ad esempio, il lonzino di fico, il fagiolo solfino, i frutti dimenticati ed il vino di visciola.

I locali del centro storico di Serra de’ Conti si trasformeranno in “cantine del buongusto”, con tante sfiziosità e la cicerchia da gustare in ricette che vanno dalla polenta preparata con farina derivata dal prezioso legume, alle tagliatelle al ragù di cicerchia.

Info, programma della festa, attrattive turistiche, suggerimenti per lo shopping, proposte di ospitalità: tel 0734277893 - segreteria@tipicita.it - www.tipicitaexperience.it