Ernst Knam festeggia il 22 novembre il Tris Day

12/11/2018


Giovedì 22 novembre, nella sua pasticceria milanese di via Anfossi 10, Ernst Knam festeggerà, con il Tris Day, la storia della mousse ai tre cioccolati, nelle sue varie forme ed espressioni: torta, monoporzione e cioccolato.

La prima traccia, fotografica, della composizione, risale al 1987, quando un giovane Knam lavorava e si formava al ristorante Terrace del Dorchester di Londra, guidato da Anton Mosimann. Nel piatto c’erano tre spicchi di mousse bicolore latte e bianco, immersi in un mare di cioccolato fondente. Nel 1992, poi, in via Anfossi 10, dove ancora adesso ha sede la Pasticceria Ernst Knam, apre l’Antica Arte del Dolce, di cui la mousse ai tre cioccolati, fin da subito, è la traccia distintiva ed il prodotto più richiesto e venduto del negozio.

Nel corso degli anni, la creazione ha cambiato forma e sembianze, ma la sostanza rimane sempre la stessa: una base di marquise (pan di Spagna senza farina), una mousse al cioccolato fondente, una mousse al cioccolato al latte ed una mousse al cioccolato bianco. In superficie, dei riccioli di gianduja.

La composizione, la leggerezza ed il gusto rendono la Tris veramente indimenticabile.

Nel 2013 si può trovare la preparazione della Tris all’interno del libro “Che paradiso è senza cioccolato”, edito da Mondadori, anche se la prima vera e propria comparsa della Tris terrina, elaborata da Knam durante il periodo trascorso da Marchesi, si può far risalire al libro “Terrine”, (Bibliotheca Culinaria, 2000). La Tris, che ha fatto il suo debutto anche sul piccolo schermo con “Il Re del cioccolato”, è diventa nel 2014 la protagonista indiscussa di una delle prove della prima stagione di Bake Off Italia.

Nel corso del Tris Day, giovedì 22 novembre, i clienti potranno non solo trovare un’ampia selezione di prodotti, ma anche partecipare, attivamente, alla costruzione della narrazione della giornata, scattandosi una foto in negozio o con il proprio acquisto: attraverso l’hashtag #TrisDay, sul profilo Instagram di Ernst Knam le immagini saranno riprese nelle stories, in modo da creare un flusso di volti, impressioni e pensieri che arrivino a formare un ritratto della mousse ai tre cioccolati così com’è nata e si è evoluta: attraverso l’amore e la passione dei clienti di Ernst Knam.