Milano, Circolo Filologico Milanese: CANAPAFORUM 2018

26/10/2018


Domani, sabato 27, e domenica 28 ottobre, a Milano, in via Clerici 10, presso il Circolo Filologico Milanese, sede della più antica associazione culturale milanese, si svolgerà la prima edizione di CANAPAFORUM, promosso ed organizzato da Federcanapa, l’associazione di imprese ed esperti, costituita nel 2016, che tutela gli interessi dei coltivatori e dei primi trasformatori della canapa industriale coltivata in Italia.

Nel corso delle due giornate saranno affrontati i temi della ricerca, innovazione e sviluppo delle applicazioni industriali e terapeutiche della canapa, attraverso dibattiti, convegni, esposizioni, corsi formativi e gli incontri con trenta selezionati espositori, in rappresentanza di diverse categorie merceologiche, che non solo metteranno in mostra, ma anche in vendita manufatti ed ottime specialità alimentari realizzati con la canapa.

CANAPAFORUM 2018 approfondirà le esperienze concrete, sia nazionali sia internazionali, e le straordinarie opportunità che possono derivare dall’applicazione della canapa industriale in moltissimi ambiti produttivi ed economici: alimentare, farmaceutica, cosmesi, carta, tessile, salutistica, edilizia, bioplastiche, zootecnia ...

Nel corso dei due giorni sarà presentato il primo disciplinare sulla coltivazione del fiore, documento di fondamentale importanza per la regolamentazione della produzione della canapa, elaborato da Federcanapa insieme a Cia e Confagricoltura, per stabilire criteri di qualità nella coltivazione, raccolta e conservazione delle infiorescenze di canapa, delle varietà ammesse nel catalogo europeo delle varietà con THC inferiore a 0,2%.

Il disciplinare impone la tracciabilità del prodotto in tutte le fasi del processo, dal seme fino alla commercializzazione del prodotto. - ha dichiarato Beppe Croce, Presidente di Federcanapa - A ottobre saremo ufficialmente operativi con un marchio - che rilasceremo alle aziende - ed un organismo di tutela, incaricato dei controlli su tutto il territorio italiano. Con questa iniziativa desideriamo indicare agli attori di questi nuovi mercati ed alle istituzioni, una direzione possibile per la regolamentazione di questo tipo di prodotti, a garanzia del più totale rispetto dell’ambiente e della salute delle persone.

La giornata di sabato 27 di CANAPAFORUM 2018 sarà interamente dedicata all’industria e vedrà la presentazione, al mattino, delle testimonianze internazionali (con servizio di traduzione simultanea) mentre al pomeriggio quelle nazionali. Si tratteranno anche i temi delle infiorescenze per l’estrazione di princìpi attivi non stupefacenti, le esperienze di automazione dei processi di raccolta e trasformazione delle piante e ai punti critici della normativa italiana ed europea (limiti di THC negli alimenti, limiti di THC nelle coltivazioni, usi industriali delle infiorescenze).

La giornata di domenica 28 di CANAPAFORUM 2018, invece, sarà dedicata all’uso terapeutico dei cannabinoidi ed al rapporto tra strutture ospedaliere, medici e pazienti in Italia.

Info, programma completo, modalità di partecipazione al forum ed ai corsi di formazione: www.federcanapa.it.