La Molisana, grano 100% italiano per la Roma Calcio

26/10/2018

La Molisana, storica azienda pastaia di Campobasso, quinto produttore del mercato nazionale e secondo nella pasta integrale, sarà premium partner della AS Roma per le prossime tre stagioni calcistiche. L’accordo è stato festeggiato con un evento svoltosi il 19 ottobre presso il Temporary Store allestito da La Molisana nella Galleria Centrale della stazione di Roma Termini.

Grande affluenza di pubblico al La Molisana a Roma Termini. Nella stazione è un trionfo tricolore per il marchio molisano, orgoglioso di presentare la nuova ricetta di pasta con grano 100% italiano.

Ospite d’eccezione all’evento, che ha richiamato un folto pubblico, è stato Bruno Conti, ex campione giallorosso e dirigente del settore giovanile della Roma, che ha tenuto a battesimo la “Pasta della Roma”, la “capsule collection” de La Molisana in omaggio alla AS Roma. Grazie all’accordo con la società calcistica giallorossa, La Molisana porterà avanti nelle scuole calcio affiliate al Club il lavoro di educazione alimentare e di sensibilizzazione a un corretto stile di vita, attraverso percorsi formativi e incontri specifici con i ragazzi.

Con questa operazione La Molisana intende dare centralità al ruolo dell’alimentazione e in particolare all’assunzione della pasta, ‘cibo degli atleti’ e regina indiscussa della dieta mediterranea, per il benessere dei giovani e non solo. L’azienda è sempre attenta infatti a promuovere iniziative a sostegno di valori come salute, benessere, vitalità e corretto stile di vita, che inizia proprio a tavola.

E’ questo il risultato di una politica aziendale fortemente attenta alla responsabilità sociale d’impresa: non è solo una questione di gusto, ma anche e soprattutto di valorizzare l’intera filiera, con ricadute positive a più livelli. L’impegno assunto dalla famiglia Ferro con oltre 1.450 agricoltori del centro-Sud (Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo) attraverso gli accordi di filiera siglati nel 2016 ha permesso di quintuplicare in due anni i volumi di acquisto del grano duro di produzione nazionale, passando da 10.000 a 50.000 tonnellate su una superficie agricola di circa 11.600 ettari.

La Molisana è quindi il primo marchio per dimensione tra i leader nazionali del settore ad aver convertito tutta la produzione destinata alle vendite in Italia al grano 100% italiano coltivato nel Centro-Sud: un traguardo ambizioso, realizzato con la tenacia tipica di questa terra e la competenza acquisita in un secolo dalla famiglia Ferro, mugnai da quattro generazioni e pastai dal 2011, anno a cui risale l’acquisizione de La Molisana.

Per l’evento a Roma Termini La Molisana si è affidata agli chef APCI, Luca Malacrida e Claudio Mariotti, che hanno conquistato il palato degli ospiti con 5 piatti dove la protagonista è stata la pasta La Molisana con grano 100% italiano.

Info: La Molisana - ricette: www.lamolisana.it.

Ugo Dell’Arciprete