Maurizio Ragusa nominato Vice President Enterprise Solutions di Expert System

30/10/2018


Expert System, leader nel mercato del cognitive computing e della text analytics, ha nominato Maurizio Ragusa nuovo Vice President Enterprise Solutions Italia.

Maurizio Ragusa, che ha una solida esperienza in ambito IT ed Executive di IBM, affiancherà la rete vendita nello sviluppo del business e nell’accelerazione di nuove sinergie strategiche in ambito aziendale.

Maurizio ha un’esperienza unica nello scenario italiano. Ha guidato con successo diversi processi di trasformazione strutturale, affiancando le più importanti realtà aziendali del nostro Paese nella corsa all’innovazione e nell’adozione di nuovi modelli di business. - ha commentato Stefano Spaggiari, amministratore delegato di Expert System - Siamo entusiasti che abbia deciso di supportare il nostro team commerciale con le sue profonde competenze tecniche e manageriali per incrementare il nostro posizionamento in ambito Enterprise.

Maurizio Ragusa ha consolidato la sua carriera in IBM affermandosi come direttore Esecutivo di IBM Cloud Italy e come amministratore delegato e presidente di Softlayer Technology Italy, start-up americana acquisita da IBM per accelerare la crescita del business in area Cloud. Precedentemente, Maurizio Ragusa è stato anche amministratore delegato di Sistemi Informativi, la più importante alliance di IBM Italia. Inoltre, nel ruolo di direttore dell’area Communication con la responsabilità di definire le strategie di vendita e un portfolio clienti rappresentato dai più importanti operatori del settore (Tim, Vodafone, Wind, Fininvest, Enel, Rai…), ha contribuito significativamente alla realizzazione dei più interessanti e innovativi progetti sviluppati in quei settori, guidando team eterogenei di manager, professionisti, tecnici. Maurizio si è laureato nel 1980 con i massimi voti in ingegneria elettronica al Politecnico di Torino.

Maurizio Ragusa ha così commentato la nomina a VP Enterprise Solutions Italia di Expert System: Credo nel valore della Trasformazione “Cognitive” per i nostri Clienti e mettere a disposizione di Expert System la mia esperienza nello sviluppo e realizzazione di nuovi progetti è una sfida molto motivante. Con grandissima passione e competenza, questo team ha raggiunto eccellenti risultati, e non solo di business. Ha saputo affermare la propria visione tecnologica, sfidando grandi realtà d’oltreoceano, e contribuendo con il proprio impegno a far conoscere al mondo il nuovo “made in Italy” legato all’innovazione e all’Artificial Intelligence, per questo è per me un onore farne parte.

Expert System, che offre le più innovative soluzioni di intelligenza artificiale per l’automazione dei processi e la gestione delle informazioni, attraverso la tecnologia Cogito®, basata sulla combinazione di comprensione semantica e machine learning, assicura a partner e clienti l’acquisizione delle conoscenze strategiche per accelerare i processi decisionali e massimizzare il ROI: dalla customer care alla compliance, dalla gestione dei profili di rischio alla security e all’intelligence. Il Gruppo ha sedi in Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Stati Uniti e Canada.

Info: www.expertsystem.com/it