CISOM: nuova sede milanese

24/10/2018


Giovedì 18 ottobre, Gerardo Solaro del Borgo, Presidente della Fondazione CISOM, Carlo Settembrini Sparavieri Trabucchi, Capo Gruppo di Milano, Pierfrancesco Majorino, Assessore Politiche sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano, Patrick Tuttofuoco, artista, e S. E. Monsignor Franco Agnesi, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Milano, hanno inaugurato la nuova sede milanese del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta (CISOM).

Carlo Settembrini ha raccontato le attività del CISOM e spiegato come è nata la necessità di una nuova sede operativa in città.

Il Gruppo di Milano esiste fin dalla fondazione del CISOM e oggi conta ben 236 volontari tra volontari generici, medici, soccorritori 118, infermieri, psicologi e sacerdoti. - ha ricordato Settembrini - In coordinamento con il Comune di Milano, che dal 2017 ci ha assegnato la zona Sud, dalla Stazione di Rogoredo a quella di Lambrate , i nostri volontari sono pronti e formati per poter prestare il proprio tempo, le proprie capacità, la propria dedizione a chi ha bisogno. Il nostro Gruppo, nelle uscite di Unità di Strada, è tra i pochi soggetti a offrire anche un servizio sanitario operato da medici e infermieri: questa nostra caratteristica ci ha convinto a effettuare una campagna di raccolta fondi per acquistare e allestire un Ambulatorio Medico Mobile, che presentiamo oggi grazie alla generosità dei donatori e che consentirà di prestare un servizio sempre migliore a chi vive per strada, anche attraverso l‘ausilio di sanitari con diverse specializzazioni. Sempre grazie all'aiuto dei donatori, oggi abbiamo anche una nuova sede, che ci consente di avere ambienti necessari per il materiale e per i mezzi nonché per gli uffici di segreteria, per le stanze dei volontari e per le aule per i corsi di formazione aperti ai volontari iscritti e a tutti gli interessati. - ha aggiunto Settembrini - La nuova sede sarà per i nostri volontari lo spazio per lavorare ma anche per stare insieme, affinché lo spirito di gruppo sia fondamento per ogni attività svolta con professionalità ed amicizia. Perché ognuno di noi, in questa attività, oltre a prestare soccorso, porta soprattutto se stesso alle persone che incontra, facendo sentire vicinanza e umanità.

Patrick Tuttofuoco ha realizzato l’opera d’arte simbolo della nuova sede del CISOM di Milano, in via Passo Pordoi, che coniuga la facile raggiungibilità attraverso il trasporto pubblico anche in orari notturni e festivi (come al termine dei servizi di unità di strada) e l’ampiezza degli spazi, difficilmente rintracciabili in zone più centrali della città.

In questo luogo ho percepito il contatto umano come valore, non soltanto nel risolvere le situazioni di emergenza ma proprio come approccio nei confronti della vita. - ha commentato Patrick Tuttofuoco - L’arte ha la capacità di sintetizzare in una forma un pensiero così complesso e il lavoro di tanta gente. Con la mia scultura luminosa ho semplicemente voluto sottolineare questo, puntando un po’ di luce su un luogo, un’attività e delle persone che di luce dentro ne hanno tantissima. Sono personalmente felice di fare parte di questa esperienza.

Al termine della conferenza stampa il Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Milano, Monsignor Franco Agnesi, ha benedetto la struttura e le sue future attività.

Info: www.cisom.org