Venezia: Venice Hospitality Challenge

19/10/2018


Domani, sabato 20 ottobre, alle 13.30, si svolgerà la quinta edizione della Venice Hospitality Challenge: anche quest’anno, dunque, si rinnoverà, il fascino della grande vela e dell’eccellenza alberghiera famosa in tutto il mondo sotto il segno di questa regata, vero e proprio Gran Premio della Città di Venezia perché è l’unica che si disputa nelle acque interne di una città.

La Venice Hospitality Challenge - ha sottolineato Mirko Sguario, ideatore e organizzatore dell'evento e Presidente dello Yacht Club Venezia - cresce di anno in anno ed è per questo che ormai possiamo considerarla il Gran Premio di Venezia per la vela, così come lo è il Gran Premio di Monaco per la Formula 1. - ha aggiunto Sguario - Questa quinta edizione vede importanti novità per Venezia che sarà in prima fila a favore della sostenibilità ambientale. La VHC 2018 ospiterà, inoltre, una vera e propria prima mondiale: un prototipo di vettura Audi elettrica infatti, sarà posizionato nel bacino di San Marco con funzioni di boa, a segnare il percorso della regata.

Base della flotta sarà Marina Santelena, mentre il bacino di San Marco, punto focale del percorso, permetterà al pubblico di seguire dalle rive una competizione spettacolare, nella cornice della città più bella del mondo. Le premiazioni, con l’assegnazione ai vincitori del cappello del Doge e dello Champagne Pommery, avranno luogo alle Zattere presso la banchina VYP Venice Yacht Pier alle 16.30 circa.

Alla Venice Hospitality Challenge, che riunisce sport, lifestyle e lusso parteciperanno 12 Maxi Yacht che hanno firmato pagine indimenticabili nella storia della vela abbinati ad altrettante famose realtà dell’alta hôtellerie veneta. I Team, guidati da skipper di fama internazionale, si confronteranno sul campo di regata per contendersi l’ambito cappello del Doge, realizzato appositamente per la Venice Hospitality Challenge 2018 dalla storica vetreria muranese F. B. Signoretti.

A questa quinta edizione della Venice Hospitality Challenge, dunque, partecipano: The Gritti Palace, a Luxury Collection Hôtel, Venice (maxi yacht: Way of Life - skipper: Gasper Vincec); Ca’ Sagredo Hôtel (Spirit of Portopiccolo - Furio Benussi); Hôtel Danieli, a Luxury Collection Hôtel, Venice (Adriatic Europa - Dusan Puh); SINA Centurion Palace (Lupa of the Sea - Fabio Cannavale); Hilton Molino Stucky, Venice (Pendragon VI - Lorenzo Bodini); Belmond Hôtel Cipriani (Any Wave - Alberto Leghissa); Hôtel Excelsior Venice Lido Resort (New Zealand Endeavour - Ezio Tavasani); Palazzina (Pegaso - Massimo Boccolini); The St. Regis Venice (E…Vai - Giuliano Pich); JW Marriott Venice Resort & Spa (Anemos - Vasco Vascotto); Hôtel Almar Jesolo Resort e Spa (Idrusa - Paolo Montefusco).

Alla competizione partecipano anche il Comune di Venezia con One Ocean Foundation (Viriella - Mauro Pelaschier): lo Yacht Club Venezia, promotore della regata, infatti, supporta la One Ocean Foundation, il progetto internazionale voluto dallo Yacht Club Costa Smeralda per la salvaguardia dei mari e per diffondere la consapevolezza sulle urgenti problematiche inerenti l’ecosistema marino. Anche lo YCV ha sottoscritto la Charta Smeralda, un codice etico per condividere principi e azioni a tutela dei mari. E’ possibile sottoscrivere la Charta Smeralda online colelgandosi al sito www.1ocean.org.

Gli hôtel veneziani, che partecipano alla regata, già da tempo impegnati in una sostanziale riduzione dell’uso della plastica con l’obiettivo futuro della sua migliore e sostenibile utilizzazione, sono particolarmente sensibili verso l’urgenza di una maggior tutela del mare ed offrono il proprio contributo informando a loro volta i propri ospiti e impegnandosi a implementare le migliori pratiche nella gestione dell’attività di hôtellerie.

La Venice Hospitality Challenge 2018 gode dell’Alto Patrocinio del Comune di Venezia e si avvale del sostegno di sponsor prestigiosi quali Generali Italia, Champagne Pommery, Colmar e della collaborazione di Audi. Sustainability Partner dell’evento è One Ocean Foundation mentre Media Partner sono Class Editori con Gentleman, AD Architectural Digest, Excellence Magazine Luxury, Wonder World, Wonder Cortina e Venezia Made in Veneto ai quali si aggiunge la fattiva collaborazione di Alilaguna, CMV Panfido, Venezia Unica, Società Reale Bucintoro, Blitz, Pescanova e VYP Venice Yacht Pier.

Info: www.venicehospitalitychallenge.it