Monferrato: Festival del turismo responsabile e innovazione turistica

02/10/2018


Da sabato 13 a domenica 21 ottobre 2018, tra le provincie di Alessandria e Asti, con il patrocinio della Regione Piemonte, si svolgerà la seconda edizione del Festival del turismo responsabile e innovazione turistica, che proporrà progetti legati alla promozione del Monferrato, una terra di bric e foss, una terra di colline e pianura, che offre opportunità varie per attività sportive, ricreative ed educative, cui si possono abbinare diverse proposte legate alla storia, all’arte e alla natura per realizzare, così, appuntamenti/visite di una o più giornate con possibilità di pranzo al sacco, trasferimenti in pullman e/o a piedi per respirare la magnificenza della natura, recuperare usanze, comprendere la genuinità di un territorio, riscoprendo un modo di vivere senza fretta. Si può così vivere il territorio in modo attento, sano e responsabile, per mezzo di cinque necessari elementi: Riflettere, Conoscere, Comunicare, Realizzare e ritornare a Riflettere.

Il Festival del turismo responsabile e innovazione turistica, cui hanno aderito enti, realtà associative, aziende agricole ed agrituristiche, rientra nel più ampio progetto culturale di aggregazione di risorse umane e qualità, denominato Ca’Mon, sintesi di Capire il Monferrato, richiamo al concetto rasserenante di casa del territorio e tipica esortazione di derivazione anglosassone che ci sprona ad agire.

Nel corso dei 9 giorni del Festival del turismo responsabile e innovazione turistica (preceduti venerdì 5 ottobre dall’’evento ASPETTANDO ITACA Fubine ... Che Meraviglia) si potrà compiere un viaggio affascinante nel Monferrato e vivere un intenso programma di incontri, sguardi, emozioni e conoscenze, in grado di valorizzare luoghi e culture [(G)local del Monferrato], in cui si racconteranno uomini e donne, che hanno fatto del rapporto con la terra la loro ragione di vita e che hanno scelto di vivere questi luoghi da cui traggono nutrimento per il corpo e per l’anima.

Partendo dalle risorse territoriali, infatti, è stata elaborata una proposta articolata rivolta a persone di ogni età, alle famiglie e, naturalmente ai giovani ed alle scuole (con Gener@zioni per "dire e fare"), che permette di apprezzare le bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche, ma anche di vivere a contatto con la natura, riscoprendone la genuinità, lontano da un'attività turistica di massa. Nella proposta si ritrovano attività diverse, che si integrano in un percorso formativo e didattico, che promuove lo sviluppo rurale-turistico e la crescita culturale e sociale della comunità locale.

Insieme al progetto Ca’Mon segnaliamo anche Itaca Monferrato, evento inserito all'interno della decima edizione di Itaca 2018 - migranti e viaggiatori, il primo ed unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica.

Info, programma completo con date, location, e modalità di partecipazione: Max, 3453350871 / Paolo, 3391939764 / Pier, 3450034982 - www.ca-mon.it - itacamonferrato@gmail.com - www.facebook.com/confraternitadeglistolti/ - www.festivalitaca.net

Giovanni Scotti