Weekend Premium: un futuro più green per salvare il mondo

29/09/2018


Mercoledì 26 settembre, a Milano, Weekend Premium, rivista che, da anni, è il punto di riferimento per i turisti del fine-settimana, attraverso una selezione delle mete più caratteristiche del nostro paese e non solo, ha celebrato i suoi 10 anni di vita.

Weekend Premium, per l’occasione, si è impegnata in una nobile causa: l’ecosotenibilità.

Oceanologi e scienziati, da tempo, sono pessimisti sulle sorti del nostro pianeta e dipingono quello che si preavvisa essere un black future. Da questi presupposti, quindi, emerge la necessità di battersi per un futuro Green ed ecosostenibile, assumendo comportamenti più consapevoli e responsabili anche nel settore turistico e alimentare.

Per manifestare la propria volontà di operare in questa direzione, la rivista Weekend Premium ha organizzato l’evento Green Future, in cui è intervenuto, con messaggio- video da Cambridge, il famoso scienziato Peter Whadams, autore di “Addio ai Ghiacci” che, per l’appunto si è tenuto a Milano lo scorso 26 settembre.

Nel corso della serata, oltre ad essere stati annunciati i risultati di un sondaggio lanciato da Weekend Premium per premiare le realtà che sono realmente impegnate per un futuro più “green”, sono stati celebrati i traguardi raggiunti dalla rivista Weekend Premium e dal suo Direttore Raffaele D’Argenzio.

Nel corso dell’evento sono state premiate le seguenti categorie: Borgo Green, Weekend Di.vino, Green Resort.

Il premio Weekend Borgo Green 2018 è stato assegnato a Ossana, comune della provincia di Trento, impegnato nella produzione e nell’utilizzo di energia unicamente rinnovabile. Il piccolo borgo della Val di Sole, di appena 844 abitanti, mantiene inalterata la bellezza del suo territorio investendo nel turismo responsabile e sui valori culturali delle proprie tradizioni. Nel 2017 Ossana ha ottenuto, per primo, la certificazione di cielo più bello d’Italia da Astronomitaly, confermando, così, l’assoluta mancanza d’inquinamento. Un altro aspetto che contribuisce a fare di Ossana una realtà Green è la percentuale di aziende agricole biologiche: sono il 50%. La presenza di una malga comunale, poi, permette la produzione di prodotti alimentari di qualità, ponendo molta attenzione al nutrimento del bestiame. Ogni anno, infine, sotto il periodo natalizio, vengono esposti numerosi presepi: il numero delle rappresentazioni, pensate, supera il numero stesso degli abitanti. Ha ritirato il premio l’assessore Laura Marinelli dalle mani del giornalista Luca Ferraiuolo dell’agenzia Askanews, che ha collaborato alle ricerche di Weekend Premium. Info: www.valdisole.net/it/Comune-Ossana

Il dottor Balzarini di Tavola Italiana ha consegnato il premio Weekend Borgo Di.Vino 2018 a Paolo Bellini, sindaco del borgo bresciano Pozzolengo, sul Garda, che vanta il primato di avere il maggior numero di cantine del vino Lugana, in un territorio che vanta il 90% di suolo verde, addolcito dal clima del lago, in cui le vigne raggiungono anche uno dei campi da golf più estesi della zona. Le cantine produttrici di vino puntano interamente ad un’agricoltura biologica, realizzando prodotti di qualità. Il comune di Pozzolengo è fortemente impegnato anche nella raccolta differenziata, arrivando a toccare l’81%.

Il premio Weekend Resort Green 2018, infine, è andato all’hotel a cinque stelle Villa Eden di Merano, che si conferma il miglior Green Resort, in quanto è stata la prima struttura italiana ad avere la certificazione Vegan. Villa Eden, vero e proprio leader nella sostenibilità, è molto attenta alla natura e alla cura della persona in armonia con l’ambiente, a partire da soggiorni detox per rigenerare e riprendere energie vitali ad una sana alimentazione, a trattamenti specifici per ripristinare l’ottimale funzionamento degli organi. La sua cucina, naturalmente sana, che contempla opzioni vegetariane e vegan, ha fatto ottenere a Villa Eden un importante premio come primo albergo VEGAN in Alto Adige. Il premio è stato ritirato Angelika Schmid di Villa Eden e consegnato da Edoardo Stucchi del Gist. Info: www.villa-eden.com/it

Nel corso della serata gli ospiti hanno potuto degustare prodotti biologici, in pieno rispetto dell’ambiente, tipici dei territori premiati, tra cui un formaggio di malga di Ossana, un prosciutto di cinta senese da allevamento brado, accompagnati da due vini Lugana bio provenienti da Pozzolengo e dallo spumante classico di Asti.

Info: www.weekendpremium.it