Camera di commercio di Milano: blog sul futuro della città

24 gennaio 2012


In Camera di commercio, a Milano, è nato  www.pubblicamentemilano2030.wordpress.com, il primo “blog” (un diario su internet) dedicato al futuro di Milano, alla sostenibilità ambientale e alle sue prospettive di miglioramento da qui al 2030. Il blog, creato e gestito da un gruppo di giovani colaboratori dell’ente, vuole raccogliere idee e aprire il dibattito alla cittadinanza su 5 temi: infrastrutture, casa ed abitare, ambiente, reti digitali, modi di vivere la città.

Un blog sul futuro di Milano, è questa la sfida digitale che ha raccolto la Camera di commercio di Milano – ha dichiarato Carlo Sangalli, Presidente della Camera di commercio di Milano – per ragionare sulle opportunità della città e sulla sua evoluzione. E per farlo “pubblicamente” – ovvero con mente “pubblica” - alcuni giovani collaboratori della Camera di commercio hanno aperto il blog, un blog corale, aperto ai contributi esterni e all’arena virtuale che riflette sul futuro della città  secondo la logica del partecipare per cambiare”.

Ogni settimana vengono pubblicati post (editoriali) legati all’attualità, relativi alle 5 aree tematiche, sui quali chiunque può lasciare commenti o fare proposte: le migliori potranno diventare linee di azione dell’istituzione.

Il blog ha anche 3 rubriche: le Previsioni meteo-politiche (previsioni meteorologiche su Milano, come lettura in metafora della politica attuale), i Desideri per Milano 2030 (raccolta dei desideri dei cittadini su cosa vorrebbero fare per migliorare Milano o come vorrebbero che Milano cambiasse) e Shop scout dedicato alle più accattivanti “tendenze” imprenditoriali.

Per accedere al blog basta cliccare su internet il sito www.pubblicamentemilano2030.wordpress.com.

Il blog è collegato ai social network: per chi volesse seguirlo su twitter questo il suo account: twitter@PubblicamenteMi.