RADIO CAPITAL: il nuovo palinsesto

21/09/2018


Ieri, giovedì 20 settembre, a Milano, Radio Capital ha presentato la nuova stagione del palinsesto, la prima sotto la direzione giornalistica di Massimo Giannini.

Con Massimo Giannini la radio rimarrà il punto di riferimento per quel pubblico tanto attento alla qualità della musica quanto all’informazione e alla cultura (il 64% degli ascoltatori è laureato o diplomato, appartiene ad una classe socioprofessionale di medio alto profilo, è interessato alla politica ed è culturalmente attivo), con un ritmo ancora più incalzante di news e di analisi.

Per quanto riguarda l'Informazione, la stessa sarà ampliata e integrata. Gli importanti momenti del drive time saranno dedicati ad attualità e politica, con una durata maggiore e il prestigioso contributo di grandi firme di Repubblica, mentre nel day time si alterneranno spazi di continuo aggiornamento informativo. Le segnalazioni degli ascoltatori saranno sempre uno spunto di dibattito importante e non mancheranno le good news volte a raccontare iniziative di rilievo in diversi settori, nazionali e internazionali.

Si parte la mattina alle 6.00 con il giornalista Riccardo Quadrano e il suo ‘Start UP’: rassegna stampa, cronaca, curiosità e informazione di servizio.

La giornata dell’informazione continua con Circo Massimo, dalle 7 alle 9, il programma che già dal suo primo anno di messa in onda è riuscito ad affermarsi tra le trasmissioni più qualificate nel panorama informativo radiofonico. Massimo Giannini, accompagnato da Jean Paul Bellotto, propone dal lunedì al venerdì le notizie del giorno, le analisi, i commenti dei direttori delle principali testate, le interviste ai protagonisti della scena politica ed economica italiana nonché il dialogo con gli ascoltatori.

Dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12, Concita De Gregorio conduce, in diretta, il nuovo programma Cactus, basta poca acqua, da lei stessa ideato: non il classico programma di news, ma un format tutto nuovo, che nasce dalle storie e dal reale vissuto delle persone. Così, come nella sua rubrica quotidiana su Repubblica, Concita De Gregorio, a partire da lunedì 24 settembre, partirà da un racconto, da una lettera, da un messaggio raccolto tra i lettori/ascoltatori, per approfondire l’attualità attraverso i temi della vita quotidiana degli italiani: dalla salute alla scuola, dalla vita dei ragazzi alla cura degli anziani, dall’integrazione al futuro. In Cactus si racconta una storia, quella della vita di persone poco illuminate dalle cronache che tuttavia vivono e crescono senza trovare posto nella serra delle tv nazionali. Fatti, cose, notizie smarrite. Ironico, leggero, usa il tempo che serve per dire ciò che si deve raccontare. Accompagna Concita un’altra voce femminile con ampia esperienza nel mondo radiofonico, Daniela Amenta.

Nella fascia del drive time serale il 'Tg Zero', lo storico talk show di Radio Capital, raddoppia quest’anno passando da una a due ore, anticipando il suo tradizionale orario di inizio alle 18.00. Notizie, commenti, interviste, analisi, polemiche, tormentoni, chiacchiere, satira sotto la conduzione autorevole ma anche ironica di Vittorio Zucconi affiancato da Edoardo Buffoni. Un talk show radiofonico quotidiano, dove la voce degli ascoltatori farà da protagonista in questo inconsueto dibattito che si svolgerà con ospiti di primo piano.

L’informazione non accompagnerà gli ascoltatori solo nelle fasce del drive time ma ci sarà un continuo aggiornamento sulle news più importanti nel corso dell’intera giornata. Ogni ora, oltre ai “classici” notiziari, altri due appuntamenti Breaking News: aggiornamenti di cronaca, notizie di economia e borsa, curiosità dall’estero, consigli di alimentazione e gli appuntamenti con “Punto Massimo”, i rapidi commenti a caldo di Massimo Giannini sui fatti principali del momento (tre volte al giorno: alle 10.25, 13.25 e 17.25).

Il potenziamento dei contenuti informativi sarà presente anche nel weekend che ospiterà sia altri appuntamenti Breaking News, sia un nuovo programma a cura della redazione di Radio Capital, che aprirà le giornate del sabato e della domenica nella fascia 7:00-9:00.

La Musica, poi, sempre sotto la Direzione Artistica di Danny Stucchi, continuerà ad essere un valore fondamentale per l’emittente: un sottofondo costante di alta qualità, dalle canzoni che hanno fatto storia alle nuove scoperte.

I music specialist del daytime sono Paolo Mixo e Fabio Arboit con ‘Capital House’ dalle 14 alle 16. La sera invece, dalle 20.00 in poi, Radio Capital suona il meglio del Soul, R’n’B, Rock e Italiana, attraverso le scelte e i racconti di Massimo Oldani, Luca De Gennaro e Sergio Mancinelli.

Completano il palinsesto le voci storiche di Radio Capital a partire da Benny, dalle 9 alle 11, Doris Zaccone dalle 12 alle 14 e Mary Cacciola con Andrea Lucatello dalle 16 alle 18. Inoltre un superweekend, con un palinsesto rinforzato dalla presenza di tre titolari della squadra: Betty Senatore, Giancarlo Cattaneo e Camilla Fraschini.

Info, palinsesto della stagione 2018/19 di Radio Capital: www.capital.it