16 Settembre, torna il Mercatino del Ri-Uso-Nuova Vita alle Cose

14/09/2018

Domenica 16 settembre 2018, dalle 10 alle 18, in Viale Bligny (zona Naviglio) - Borgo Calvenzano - Piazzetta Morosi - Pavia, torna il Mercatino del Ri-Uso-Nuova Vita alle Cose: è il primo appuntamento post - vacanziero per l’iniziativa anti-spreco che da una seconda vita agli oggetti che non ci servono più.

Un appuntamento di successo confermato dalle numerose adesioni: lista d’attesa e quasi 150 iscritti che si posizioneranno con i loro banchi di vendita di fronte al Naviglio Pavese.

La manifestazione nasce dalla collaborazione tra il Comune di Pavia e l’Agenzia Reclam di Pavia che hanno recepito un’esigenza reale dei cittadini; una manifestazione che continua a riscuotere successo e che riceve sempre maggiori adesioni. Patrocinato dalla Provincia di Pavia e dalla ASM, vede la collaborazione con Legambiente, il Centro Servizi Volontariato, la Comunità Casa del Giovane, Amici dell’IC Cavour. Tutta la zona si animerà di colori e oggetti vintage in vendita che troveranno una second life in altre case e famiglie. Gli iscritti potranno vendere, acquistare o barattare oggetti di seconda mano secondo la cultura del ri-uso e la filosofia anti-spreco delle 3 R: Riduco, Riuso e Riciclo. Un’area del mercatino sarà dedicata ai bambini dai 6 a 14 anni: bambini e bambine, da soli o in gruppo, accompagnati da un adulto, potranno, dalle 14 alle 18, rimettere in circolo giocattoli, libri, fumetti e figurine ma anche vendere e barattare oggetti di propria produzione.

In programma per il pubblico anche la possibilità di imparare l’arte della manutenzione della bicicletta grazie ad “Ampio Raggio - Ciclofficina di Quartiere”, finanziato nell’ambito del Bilancio Partecipativo 2016.

Info: Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose / Baratto / Vendita solo tra cittadini - Agenzia Reclam - 3477264448 - www.agenziareclam.it.