Foligno: I Primi d’Italia, XX edizione

11/09/2018


Ieri, lunedì 10 settembre, a Milano, presso Alice ristorante di Eataly, Aldo Amoni, Presidente di Epta Confcommercio Umbria, società organizzatrice della manifestazione e Giovanni Patriarchi, assessore al commercio, al turismo ed allo sviluppo del Comune di Foligno, hanno presentato la XX edizione de I Primi d’Italia, che promuove, a tutto tondo, la cultura del primo piatto in tavola. Nel corso della presentazione sono intervenute anche Silvia Amoni di Bicerin Milano, che curerà il villaggio dei vini d’Italia, Anna Moroni, e la padrona di casa, la Chef stellata Viviana Varese, che saranno tutte presenti a Foligno.

Siamo onorati ed emozionati - ha dichiarato Aldo Amoni - di poter presentare questa edizione a Eataly, in questo splendido ristorante. E io sono particolarmente felice di avere qui con me Viviana Varese, che aprirà gli appuntamenti di “A Tavola con le Stelle” il 27 settembre, serata di apertura del festival, e Anna Moroni, che ha finalmente accettato di dirigere uno dei 16 Villaggi del Gusto che animeranno le vie di Foligno nei quattro giorni d’evento con gnocchi, riso, paella, specialità gluten free e tutto quello che può entusiasmare il palato dei visitatori. - ha concluso Aldo Amoni - Queste due grandi donne sono perfette rappresentanti di un programma ricchissimo di ospiti d’eccezione e novità.

L’edizione 2018, che si volgerà a Foligno dal 27 al 30 settembre, è dedicata alle grandi donne del mondo del cibo, della cultura e dello spettacolo e proporrà un calendario ricco di appuntamenti imperdibili. (degustazioni, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi Chef, produzioni alimentari di qualità, momenti di spettacolo e di intrattenimento).

Nei quattro giorni della manifestazione i protagonisti saranno la pasta, il riso, le zuppe, gli gnocchi, la polenta e i vari prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di un gustoso primo. Nei vari villaggi del gusto sarà possibile degustare 2 primi (8 euro) o 1 primo (3 euro).

La manifestazione vestirà a festa l’intero centro storico di Foligno, immersa nell’Umbria verde, medievale e rinascimentale.

Tra le novità dell’edizione 2018 segnaliamo, in particolare, la realizzazione di un intero Villaggio del Gusto dedicato ai Vini d’Italia, curato da Bicerin Milano. Silvia Amoni di Bicerin Italia, dopo la conferenza, ha dato un assaggio della qualità dei prodotti che presenterà a Foligno con le bottiglie della cantina Fongoli di Montefalco.

Il format A Tavola con le Stelle vedrà protagoniste, oltre a Viviana Varese, anche Cristina Bowerman della Glass Hostaria di Roma (28 settembre) e Silvia Baracchi del Relais Il Falconiere di Cortona (29 settembre).

Non mancheranno, poi, i grandi appuntamenti del palco del Festival, le Food Experience dell’Auditorium Santa Caterina, i corsi de I Primi d’Italia Junior e l’importante convegno Mangiare bene … mangiare meglio (28 settembre).

I Primi d’Italia si confermano anche solidali: ospitano, infatti, due appuntamenti i cui proventi andranno all’associazione internazionale Soroptimist: una cena barocca (26 settembre) ed uno spettacolo di beneficienza, Jesus Christ Superstar, a cura della compagnia OLBC (28 settembre).

Siamo arrivati alla XX edizione - conclude il Presidente Amoni - con grande passione e impegno. Crediamo nella cultura dell’alimentazione e nel nostro territorio, come crediamo in tutto quello che ha da offrire il nostro Paese. Come società di Confcommercio vogliamo dare il nostro contributo per lo sviluppo dell’economia e delle collaborazioni che la possono stimolare.

Da una di queste collaborazioni è arrivato anche il collegamento frecciarossa di Trenitalia tra Milano e Perugia, quindi ora è ancora più facile raggiungere Foligno per vivere il Festival Nazionale i Primi Piatti!

Info, programma completo della manifestazione per i grandi ed i piccoli, prenotazione appuntamenti: www.iprimiditalia.it.