Vignola: Bambinopoli

07/09/2018


Domeni, sabato 8, a partire dalle ore 14, e domenica 9 settembre, dalle 9 alle 20, a Vignola si svolge la 17esima edizione di Bambinopoli, la manifestazione, patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, che, con una formula completamente rinnovata, è tutta dedicata ai bambini, protagonisti di giochi, laboratori didattici, letture animate e spettacoli. Gli adulti possono confrontarsi sul mondo dell’infanzia attraverso dibattiti ed incontri con esperti dell’Università di Bologna ed istituzioni.

Lavoriamo con i territori - dice Elisabetta Gualmini, vicepresidente ed assessore al welfare - per garantire ai bambini benessere e sviluppo delle loro capacità e potenzialità.

Il filo conduttore di Bambinopoli permette di attraversare l’immaginaria linea del tempo che va dal passato al futuro, toccando i temi che caratterizzano la crescita del bambino all’interno di una realtà in continua evoluzione.

In occasione della manifestazione, per due giorni, le vie del centro di Vignola si animano di laboratori, giochi e spettacoli, declinati in diverse aree tematiche, per un vero e proprio viaggio nel tempo. La città, infatti, è stata infatti in tre zone, quella dei bambini di ieri, oggi e di domani, ognuna con iniziative ad hoc.

L’area intitolata Ieri, organizzata nella Rocca di Vignola, è dedicata alla storia: i bambini possono rivivere il Medioevo grazie alle numerose attività didattiche organizzate in collaborazione con le associazioni di rievocazione storica.

Tra gli eventi più significativi dell’area Oggi segnaliamo gli incontri con artisti di strada, gli spazi dedicati all’elettronica ed al digitale, stand per attività formative e didattiche sulla sicurezza del web.

Nell’area intitolata Domani i temi in discussione sono educazione scolastica, salute, famiglia, alimentazione, ecologia, ambiente ed utilizzo delle nuove tecnologie da parte dei più piccoli.

Info, programma completo: www.bambinopolivignola.it