Bologna: SANA, trentesima edizione

05/09/2018


Ieri, 4 settembre, a Milano, presso la Scuola de La Cucina Italiana, Paolo Carnemolla, Presidente Federbio, Gianpiero Calzolari, Presidente BolognaFiere, e Renato Ancorotti, Presidente Cosmetica Italia, (nell’ordine nella foto) hanno presentato la 30a edizione di SANA, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, che si svolgerà in Fiera a Bologna da venerdì 7 a lunedì 10 settembre.

SANA è portavoce del comparto del biologico e del naturale, che è sempre più di rilievo per lo sviluppo del nostro Paese: negli anni, infatti, si è trasformato da settore di nicchia a driver di crescita e innovazione. Il bio e il naturale, oramai, sono presenti in tutti gli aspetti del quotidiano e guidano le scelte d’acquisto di un numero crescente di consumatori, sempre più attenti ai temi della sostenibilità ambientale e della salute.

L’esposizione dedicata all’Alimentazione biologica, alla Cura del corpo naturale e bio e al Green lifestyle, si estende su più di 52.000 metri quadrati: nei padiglioni 21, 22, 31 e 32, riservati all’Alimentazione biologica, si troveranno prodotti alimentari, macchinari per la lavorazione e il packaging, attrezzature per l’agricoltura, servizi, enti di certificazione e tutti i protagonisti della filiera agroalimentare bio. Nei padiglioni 25 e 26, invece, saranno presentati cosmetici di origine naturale e biologica, integratori alimentari, piante officinali e trattamenti per il corpo green. Nel padiglione 19, infine, si troverà l’area Green lifestyle, dedicata a prodotti e soluzioni sostenibili per ogni aspetto della quotidianità.

Nel corso delle quattro giornate di SANA 2018 non mancheranno un ricco programma convegnistico (su biotecnologie per la produzione di ingredienti per la cosmesi naturale, botanicals e alimentazione per i disturbi dell’apparato gastrointestinale, proprietà di probiotici e prebiotici, dieta vegetariana per lo sport e la salute della persona e correlazione tra nutrizione e longevità), incontri programmati tra aziende e buyer internazionali, momenti di intrattenimento, con un ricco calendario di iniziative collaterali, in programma sia all’interno sia all’esterno del quartiere fieristico.

La 30a edizione di SANA sarà inaugurata, nella mattinata di venerdì 7 settembre, dal Convegno 30 ANNI DI BIO: 30 ANNI DI SANA. 30 anni di successi per l’agricoltura del futuro, organizzato da BolognaFiere e FederBio. Strategie e prospettive per il mercato saranno al centro del dibattito, che prenderà il via dalla profilazione di un comparto, che, in pochi decenni, si è trasformato in una punta di eccellenza della produzione agricola italiana, facendo del rispetto dell’ambiente, della tutela della biodiversità e della qualità del prodotto i propri valori di riferimento.

Nel pomeriggio, poi, l’OSSERVATORIO SANA 2018 presenterà tutti i numeri del bio italiano: i driver del consumatore e le novità del canale specializzato, promosso e finanziato da BolognaFiere con il patrocinio di FederBio e AssoBio e realizzato da Nomisma. Argomento centrale dell’edizione 2018 è l’analisi delle abitudini d’acquisto di prodotti biologici e delle risposte che i rivenditori specializzati hanno adottato per venire incontro alle nuove esigenze degli acquirenti.

All’ingresso del Salone, i visitatori potranno conoscere più di 950 novità e valutarle, votandone una per ogni categoria merceologica. I prodotti che otterranno più preferenze si aggiudicheranno il SANA Novità Award, cui si aggiungerà il premio speciale #BloggerForSana, assegnato dalle 6 blogger ufficiali di manifestazione.

Tornerà anche SANA City, il calendario di eventi green in programma in città. Eco-Bio Confesercenti proporrà con Ecobio in Città oltre 100 appuntamenti, distribuiti nei 10 giorni della manifestazione, all’insegna del biologico e del naturale; FederBio organizzerà a Bologna la tappa finale della Festa del Bio; Ascom Confcommercio Bologna parteciperà al trentennale di SANA con le aperture prolungate di circa 40 tra ristoranti e negozi.

Info, programma completo dei convegni e degli eventi in fiera e in città: www.sana.it.