Microsoft Italia: Alessandra Del Prete nominata Direttore Marketing di Xbox

23 gennaio 2012


Nel suo nuovo ruolo all’interno della Divisione Retail Sales & Marketing Alessandra Del Prete sarà responsabile delle strategie di consumer marketing legate al mondo dell’entertainment con l’obiettivo di favorire ancora di più l’espansione nel mercato italiano dei prodotti e dei servizi Microsoft relativi a questo business, cui fanno capo la console Xbox 360, forte dei 66 milioni di unità vendute a livello globale, il sensore Kinect, con 18 milioni di pezzi in tutto il mondo, la piattaforma Xbox Live con oltre 40 milioni di iscritti, e i videogiochi, tra cui titoli celebri come il franchise di Halo, Fable, Forza Motorsport.

Commentando la propria nomina Alessandra Del Prete ha dichiarato: Sono entusiasta di iniziare questa nuova avventura all’interno di un team di professionisti affermati e capaci, e di lavorare per un brand noto e affermato come Xbox. I prossimi mesi saranno sicuramente molto stimolanti, con alcuni titoli di sicuro successo per Kinect come Kinect Rush: A Disney Pixar Adventure o Kinect Star Wars che si affiancano alle novità di Xbox LIVE e ai titoli per i più appassionati come Halo 4, in arrivo il prossimo autunno.

Classe 1968, laureata in Economia Aziendale, indirizzo Marketing presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, sposata con 2 figli, Alessandra Del Prete è arrivata in Microsoft dopo oltre 15 anni di esperienza in Disney, azienda nella quale ha potuto maturare una profonda conoscenza del mercato e del marketing. La sua ultima posizione è stata quella di Senior Marketing Manager per il Franchise e il Licensing, responsabile di tutto il portfolio di brand della Disney. In azienda, nel corso degli anni, ha ricoperto diversi ruoli legati al marketing e al prodotto, da Brand Manager per i prodotti consumer Disney a Product Manager nella divisione Home Video a Marketing Manager per Disneyland Resort Paris e Walt Disney Television Italia, oltre ad essere stata responsabile per il mercato Italiano e Spagnolo dello sviluppo licensing dei brand televisivi.