Valtellina Outdoor, portale e app per escursionisti e biker

08/08/2018


Agli appassionati di escursionismo, a piedi ed in mountain bike, nel contesto di un’amplissima sezione delle Alpi centrali che comprende il comprensorio di Bormio, Livigno, il Tiranese, Sondrio e la Valmalenco, segnaliamo che è online il nuovo portale www.valtellinaoutdoor.it, affiancato dall’app Valtellina Outdoor - dedicato specificamente a oltre 300 itinerari, sia estivi sia invernali.

Il sito, disponibile in italiano, inglese e tedesco, non è una semplice guida, ma un ottimo strumento che consente una visione d’insieme sulle sconfinate opportunità escursionistiche valtellinesi: è interattiva, permette di programmare un itinerario, verificare quello appena percorso, calcolandone i dati tecnici: altimetria, dislivello, durata, quota massima e quota minima. Registrandosi è anche possibile creare un proprio tracciato personalizzato.

Le descrizioni dei percorsi, corredate da una ricca iconografia, comprendono dettagli tecnici, difficoltà e una valutazione dal punto di vista paesaggistico-culturale e focus specifici.

E’ possibile vedere il tracciato in 3D e, per i tratti mappati, in Streetview.

Quest’anno Valtellina Outdoor è anche un’app: è già disponibile su Google Play, e presto lo sarà anche su Apple Store. L’applicazione completa è disponibile gratuitamente.

L’utilizzo su smartphone e tablet della prima applicazione ufficiale dedicata ai sentieri della Valtellina consente la visualizzazione delle mappe in alta definizione e la possibilità di verificare, in ogni momento, la propria posizione rispetto al sentiero prescelto, anche laddove non ci sia la connessione internet, scaricando preventivamente l’itinerario che si intende percorrere.

Per quanto riguarda la condivisione dei percorsi, precisiamo che gli stessi possono essere importati su Facebook, Instagram, Whatsapp o che è possibile incorporare all’interno del proprio sito web la mappa interattiva di ogni escursione, completa di profilo altimetrico, file gpx e pdf, in modo semplice e veloce.

Info: www.valtellinaoutdoor.it - www.bormio.eu