Gangi, Tenuta San Giaime: il G’17, Grillo bio in purezza, Doc Sicilia

24/07/2018


A Milano, presso il Ristorante Parco Milano / Duomo dal 1952, proprio di fronte all’Arco della Pace, in Piazza Sempione, Salvatore Cicco, titolare della Cantina Tenuta San Giaime, ha presentato uno dei vini più significativi della produzione sicula: il G’17, un Grillo biologico in purezza, Doc Sicilia, ottenuto da uve coltivate in altitudine sulle pendici delle Madonie, a Gangi, definito, nel 2012, Comune Gioiello d’Italia, e nel 2014, Borgo più bello d’Italia.

Nel 2006, lo ricordiamo, Salvatore Cicco decise di investire tempo e risorse nella creazione di una nuova realtà vitivinicola a mille metri d’altezza a Gangi, mettendo a dimora dei filari di syrah, coltivati su terreni di medio impasto. Nella sua impresa Salvatore Cicco è coadiuvato dall’enologo piemontese Gianfranco Cordero e dal figlio Alessio, che, di recente, ha ideato un progetto di crowdfunding per finanziare l’ampliamento del vigneto, impiantando dai tre ai cinque ettari di altri vitigni autoctoni siciliani (Carricante, Nerello Mascalese e Perricone), allevati, naturalmente, nel rispetto della filosofia biologica di Tenuta San Giaime, ponendo, cioè, le esigenze e i tempi della vigna al primo posto, nella totale valorizzazione delle peculiarità derivanti dalla coltivazione in montagna, grazie alle pratiche di lavorazione naturale.

Accogliamo G’17 con una bella serata - ha detto Salvatore Cicco - grazie alle specialità siciliane preparate dallo chef Vito Naccari, per ricreare l’atmosfera della nostra terra.

Rispetto ai precedenti millesimi, G’17 conferma le caratteristiche che lo rendono riconoscibile nel panorama enologico siciliano: la grande fedeltà alla tipicità del vitigno e le marcate specificità derivanti dall’allevamento delle uve a quote elevate.

La vendemmia 2017 ha generato un vino di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, con un naso fruttato e floreale e aromi che ricordano ortica, pepe verde e gelsomino. Al palato il G’17 è fresco, sapido e con buona acidità. E’ ideale accompagnamento di piatti di pesce e come aperitivo.

Siamo felici di presentare il nostro G’17 in un locale dove si respira intensamente l’atmosfera madonita, la cui proprietà ha base a Cefalù. - ha detto Salvatore Cicco -Non si tratta di una scelta casuale, perché il legame tra i nostri vini e la terra da cui nascono è una delle caratteristiche alle quali teniamo maggiormente; desidero quindi ringraziare lo Chef, per avere messo a disposizione la sua creatività, e la proprietà, per la disponibilità.

Lo chef del ristorante, Vito Naccari, per l’occasione, ha preparato un tagliere di specialità, in perfetta sintonia con il G’17: bruschette con condimento di alici e finocchietto, caponata di melanzana, panelle con farina di ceci, arancine con ragù delle Madonie, pane casereccio ed una squisita granita di limone, orgoglio della gastronomia siciliana.

Info: Tenuta San Giaime - Via Argentina 4, 90024, Gangi (PA) - www.tenutasangiaime.it