Fondazione TILT per lo sviluppo d’impresa e la formazione digitale

27/06/2018


Teorema Engineering, che, nel 2018, celebra il 20° anno dalla nascita, ed Area Science Park, che quest’anno, celebra il suo 40° compleanno, dimostrando che si può ottenere successo dalla collaborazione virtuosa tra pubblico e privato, hanno annunciato la costituzione della Fondazione TILT, dedicata a riconoscere e valorizzare l’innovazione digitale presente nel Paese e a tradurla in processi strutturali, organizzativi e produttivi. La fondazione raccoglierà e massimizzerà l’esperienza triennale dell’iniziativa comune TILT (think thank e digital hub per lo sviluppo di imprese tecnologiche), promossa proprio da Area Science Park e Teorema Engineering.

L’annuncio della nascita della nuova fondazione è stato dato da Michele Balbi, fondatore e presidente di Teorema Engineering, e da Stefano Casaleggi, direttore generale di Area Science Park

Un’azione di ricerca, selezione e indirizzamento tecnologico e di business è parte della nostra missione. - ha affermato Michele Balbi - In questi anni ci siamo resi conto che non avremmo dovuto assumere soltanto il compito di incubatore, funzione propria di decine di realtà consolidate, bensì quello di promotore, supportando in particolare i processi di congiunzione tra il mondo delle imprese e le nuove tecnologie digitali. È necessaria una critica visione della tecnologia come strumento per accedere a nuovi mercati e a nuovi clienti, realizzare nuovi soluzioni che estendano con i servizi digitali i prodotti della nostra tradizione.

Quando abbiamo progettato TILT, siamo partiti con l’idea di avere una sfida davanti noi. Avevamo l’ambizione di mettere a sistema la nostra consolida esperienza nel campo della generazione di impresa con le competenze digitali di Teorema. Volevamo che il pubblico e il privato lavorassero assieme per accrescere la competitività del Paese. - ha aggiunto Stefano Casaleggi - Quello che non sapevamo allora, ma che abbiamo scoperto nel tempo, è che TILT sarebbe stato l’inizio di un progetto più ampio, strutturato e continuativo nel tempo. Un progetto, ma anche un percorso che vuole rispondere alle esigenze di innovazione di giovani startup e piccole e medie imprese proponendo soluzioni e tecnologie all’avanguardia.

La Fondazione TILT opererà in tre aree: formazione per giovani, manager e policy maker; integrazione delle nuove tecnologie digitali nelle imprese, nei modelli di business e nei processi produttivi; promozione della aziende italiane innovative e delle startup tecnologiche

TILT contribuirà, così, alla competitività nazionale e internazionale delle imprese grazie a una comprensione superiore delle tecnologie digitali; garantendo non solo il trasferimento delle competenze sulle nuove tecnologie di frontiera a manager pubblici e privati, imprenditori e policy maker, ma colmando anche, quel gap che separa l’Italia da altri Paesi europei e che ne limita la competitività.

Teorema Engineering e Area Science Park proseguiranno ancora insieme il loro cammino per la promozione di una nuova cultura del digitale e per l’accesso delle imprese alle tecnologie emergenti con questa nuova piattaforma di sviluppo e di trasferimento di competenze digitali, per contribuire, come digital Advisor, in modo concreto a colmare il gap culturale esistente non solo tra i giovani, ai quali l’insufficiente livello di cultura digitale preclude l’accesso al mercato del lavoro, ma anche tra gli imprenditori, che restano esclusi da importanti opportunità limitando la competitività delle proprie imprese nel panorama internazionale.

Fondazione TILT aiuterà le realtà industriali più consolidate nella selezione e nel mentoring di startup che possano agire da digital laboratories a supporto dell’attività produttiva e a definire il processo di trasferimento delle competenze necessarie alle riconversione delle figure professionali destinate a essere sostituite dalle nuove tecnologie.

Fondazione TILT si propone anche, nel lungo termine, di raccogliere le risorse finanziarie da investitori internazionali, richiamare talenti e nuove società e supportare la pianificazione strategica.

Info: www.areasciencepark.it - www.teorema.net