TILT Accademy seleziona le startup che vogliono partecipare al CES 2019

03/07/2018


Fino al 23 settembre le startup, prevalentemente universitarie, attive nei settori Mobility, Smart Transportation / Automotive, Industry 4.0, Biotech / MedTech, FashionTech, AgroTech / FoodTech, possono iscriversi al bando che permetterà loro, se selezionate, di partecipare ad un percorso di formazione, che potrà prepararle a quanto avverrà nelle giornate dell’evento di Las Vegas. ed essere poi presenti, se ulteriormente selezionate, in un hackaton previsto per il 16 novembre 2018, al Consumer Electronics Show (CES) 2019, la più grande vetrina mondiale della tecnologia e dell’innovazione.

Michele Balbi, Presidente di Teorema Engineering, e Stefano Casaleggi, Direttore Generale di Area Science Park, hanno annunciato, che TILT Accademy ha aperto il bando di selezione per startup che intendono far parte della missione italiana a Las Vegas.

La continuità di azione è l’unica strada per garantire il successo e siamo orgogliosi di poter offrire alle startup italiane anche quest’anno l’opportunità di essere presenti a Las Vegas. - ha affermato Michele Balbi (al centro nella foto) - La missione dello scorso anno è stata ben eseguita in tempi strettissimi e rappresenta il preludio a quello che deve diventare un appuntamento fisso. La TILT Accademy rappresenta l’apice dell’impegno di TILT nelle attività di coaching e formazione per giovani startupper, imprenditori che vogliono intraprendere un percorso di crescita e tutti i talenti digitali italiani.

Forti dei risultati ottenuti, ma soprattutto dell'esperienza maturata, intendiamo partecipare anche il prossimo anno all'International Consumer Electronics Show di Las Vegas, consapevoli delle opportunità che il più importante salone internazionale dedicato all'innovazione e alla tecnologia può offrire. - ha aggiunto Stefano Casaleggi (a destra nella foto) - Stiamo già lavorando alla realizzazione di un percorso strutturato che possa aiutare le giovani imprese a presentarsi nel modo più adeguato agli investitori stranieri. Entro fine giugno lanceremo la prima call dedicata alle startup universitarie. Per la selezione useremo criteri consolidati a livello europeo.

All’edizione 2019 di CES potranno partecipare anche le startup già presenti l’anno scorso, che hanno dimostrato risultati positivi in termini di crescita e consolidamento nel mercato. Partecipare al CES è stata una meravigliosa avventura e un’occasione per confrontarsi con il contesto internazionale ai massimi livelli; siamo stati catapultati per una settima nel fulcro dell’innovazione dell’elettronica di consumo. - ha raccontato Federico Tognetti, Co-Founder & Ceo di Netgrid - Abbiamo avuto la possibilità di esporre il nostro prodotto a centinaia di interlocutori diversi, dagli investitori ai buyer, dai rappresentanti di enti governativi a potenziali fornitori e partner. Abbiamo raccolto numerosi contatti di valore, in questo stesso momento uno dei fondatori della società è in volo per Hong Kong per esplorare una possibile partnership strategica nell’ambito del design for manufacturing e della fornitura. - ha aggiunto Tognetti - La partecipazione a questa iniziativa ci ha garantito ampia visibilità sui principali organi di stampa e ha favorito l’ingresso di capitali internazionali all’interno della società grazie alla chiusura di un round di finanziamento da parte di un fondo di investimento Svizzero.

Riteniamo che la missione abbia avuto i risultati attesi, che per noi non erano la ricerca diretta di potenziali investitori e partner industriali e commerciali, ma la creazione di relazioni e la visibilità mediatica che ci avrebbe portato a stabilire contatti interessanti. Le relazioni create durante le giornate del CES ci ha consentito infatti di intraprendere contatti potenzialmente interessanti negli Stati Uniti e in Australia. - ha aggiunto Michele Maltese, Co-Founder & Business Manager di Avanix - La presenza sui canali di comunicazione italiani ci ha dato una visibilità al di sopra delle nostre aspettative, che oltre a far conoscere il nostro progetto, ci ha portato inviti ad altri eventi importanti in cui è stato possibile incontrare altri potenziali investitori e partner. Siamo coscienti che si tratta di processi lunghi, che comunque sono iniziati e speriamo possano portare a risultati positivi nei prossimi mesi. Ringraziamo ancora l’organizzazione della partecipazione al CES della prima delegazione italiana.

L’iniziativa, che ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), ha la collaborazione dell’Istituto del Commercio Estero (ICE).

Info, bando, regolamento, procedure e modalità di selezione: http://if.areasciencepark.it/