Morellino di Scansano: 1978 / 2018

04/06/2018


Lunedì 11 giugno Scansano celebrerà il 40° della nascita della famosa denominazione della costa toscana con la prima edizione di Rosso Morellino, una masterclass ed un banco di assaggio, ma soprattutto un momento di convivialità e incontro con i produttori, che giorno dopo giorno contribuiscono a rendere unica la denominazione.

L’anno scorso la Docg ha compiuto dieci anni e quest’anno si celebra un’altra ricorrenza particolarmente sentita per il territorio maremmano: il riconoscimento della prima denominazione, avvenuta nel 1978, per il Morellino di Scansano.

Per festeggiare il raggiungimento dei 40 anni della Doc, il Consorzio di Tutela Morellino di Scansano, nato nel 1992 e che, oggi accoglie più di 200 soci (oltre 90 dei quali con almeno una propria etichetta di Morellino di Scansano sul mercato), ha lanciato la prima edizione di un evento rivolto ad operatori del settore e appassionati, che avrà luogo nel borgo medievale che regala il nome alla denominazione.

Rosso Morellino. 40 anni di storia, dunque, è in programma lunedì 11 giugno a Scansano.

L’ottocentesco Teatro Castagnoli accoglierà le autorità locali e i rappresentanti del Consorzio di Tutela Morellino di Scansano per un momento istituzionale, su invito, che traccerà la storia e le prospettive di un vino che ha saputo conquistarsi grande apprezzamento sia in Italia che all’estero e che guarda al futuro con entusiasmo.

Subito dopo la parola passerà ai vini, con un ricco programma che impegnerà sia i produttori sia i visitatori per tutta la giornata. Alle 11, nelle adiacenti ex scuole elementari, si comincerà con una masterclass riservata a stampa ed operatori, condotta da Filippo Bartolotta, giornalista e critico enogastronomico. Sarà un viaggio lungo alcune delle annate più rappresentative del Morellino di Scansano, con l’obiettivo di analizzare sia i tratti di più facile lettura di questo vino sia quelli più complessi e articolati, che solo il tempo sa donargli, grazie alla capacità del Sangiovese di saper evolvere e leggere il territorio compreso tra l’Ombrone e l’Albegna.

Contemporaneamente, sempre alle 11, si apriranno anche le porte del banco di assaggio all’interno del quale oltre 30 produttori accoglieranno giornalisti ed operatori del settore, ma anche appassionati e wine lover, con i vini in commercio sia nella tipologia Annata sia in quella Riserva.

Sarà un’opportunità unica non solo per approfondire la propria conoscenza del Morellino di Scansano, ma anche e soprattutto per confrontarsi con le cantine del territorio e raccogliere gli aneddoti che hanno caratterizzato questi 40 anni di storia. Le degustazioni inizieranno, sempre all’interno delle ex scuole elementari di Scansano, in via XX settembre 30, alle 11 e termineranno alle ore 18.

Il conferimento della Denominazione di Origine Controllata nel lontano 1978 è stato un tassello fondamentale per la valorizzazione di un territorio unico e incontaminato che vede proprio nella produzione del suo famoso vino a base Sangiovese una delle eccellenze di punta di tutto il comprensorio. - ha commentato Rossano Teglielli, presidente del Consorzio - La scelta di celebrare il quarantesimo anniversario con un evento nel cuore della Maremma ci permette di sottolineare ancora una volta il legame indissolubile che il Morellino di Scansano ha con il suo territorio.

Info, programma completo, registrazione, biglietto di ingresso (15 euro): http://bit.ly/RossoMorellino2018 - www.consorziomorellino.it