Comunicare da leader di Maria Elena Capitanio e Andrea Di Cicco

24/05/2018


Ieri, mercoledì 23 maggio 2018, presso il Cafè Rouge del Teatro Franco Parenti, a Milano, Maria Carmela Ostillio (Sda Bocconi), Marcello Bussi (Milano Finanza), Gabriele Carrer (La Verità) e Marco Del Torchio (youtuber e influencer), insieme agli autori Maria Elena Capitanio e Andrea Di Cicco, hanno presentato il volume Comunicare da leader, una guida per tutti, completa e ricca di case study per comunicare al meglio nell’epoca dell’avvento dei social media e del declino dei canali tradizionali di comunicazione.

Attraverso il libro Comunicare da Leader (Edizioni Lswr, marzo 2018), gli autori Maria Elena Capitanio, giornalista, e Andrea Di Cicco, esperto di linguaggio video, composizione musicale, recitazione, dizione e oratoria (a Roma dirige l’accademia di doppiaggio “Lavorare con la voce”), spiegano come saper comunicare in maniera efficace e nel modo migliore in ogni situazione, con consigli pratici, ad esempio, su come impostare la propria voce o come porsi durante un qualsiasi discorso pubblico, in ufficio, alla presenza del proprio superiore, a una cena di lavoro, in parlamento o al primo appuntamento.

La buona comunicazione, infatti, è il fattore chiave di successo di qualsiasi attività. In un contesto in cui sempre più è la componente immateriale di prodotto ad essere importante ai fini del consumo, una comunicazione di successo è basata, proprio, sul condividere la propria unicità al consumatore, coinvolgerlo, fargli provare emozioni, imporgli una pausa per concentrarsi sui valori del brand o del prodotto.

Il libro non è rivolto solo a chi voglia cimentarsi con la politica o sia già un politico navigato - dicono Capitanio e Di Cicco - ma è stato pensato per quanti desiderino puntare sulla leadership in qualsiasi settore: manager, capitani d’industria, piccoli imprenditori ricchi di ambizioni, ma anche donne stufe di accontentarsi di posti di lavoro mediocri o sottopagati e decise a ritagliarsi uno spazio migliore nel mondo.

Comunicare da leader contiene i ritratti di numerosi personaggi, di ieri e di oggi, politici e non, conosciuti a livello internazionale. Le loro vite sono da esempio per chiunque voglia migliorare la propria comunicazione e, attraverso i loro modelli, si possono comprendere le caratteristiche principali, i pregi e i difetti che decretato il successo. Nel volume troviamo, ad esempio, ill trio Fedez, Ferragni e Rovazzi, le Brigate Rosse, l'Isis, il premier francese Manuel Macron, l'ex presidente del consiglio italiano Silvio Berlusconi, Clinton e Trump, la regina Elisabetta II del Regno d'Inghilterra e Angela Merker.

La Capitanio e Di Cicco, sintetizzano, in maniera chiara e semplice, le tecniche più aggiornate per migliorare la comunicazione personale, affiancando il tutto con interviste, testimonianze e punti di vista di voci autorevoli, con citazioni e con assaggi di argomenti scottanti

Il volume, che ha pure l'obiettivo di rompere diversi tabù, in primis quello sulle donne e sul sesso e sul sesso e sul potere, spiega anchela differenza tra Facebook e Instagram, le tattiche per creare un post ideale o come diventare influencer.

Chiudono il libro delle utili e indispensabili citazioni per ispirare i leader di oggi e dedicate a comunicazione, leadership, carisma, emozioni, autorevolezza e cuore.