Trenitalia, presentato l’orario estivo 2018

24/05/2018


Il prossimo 10 giugno entra in vigore l’orario estivo di Trenitalia, presentato a Milano dall’amministratore delegato, Orazio Iacono, presso l’Auditorium del MUDEC.

Presentando il nuovo servizio per l’estate 2018, Orazio Iacono, ha sottolineato che il turismo, che vale il 13% del PIL, è il volano principale del Paese, puntiamo molto su famiglie e ambiente. Orazio Iacono ha anche citato la considerevole crescita dei passeggeri italiani e stranieri e fornito alcuni numeri di Trenitalia: fatturato di 5,3 miliardi, utile di 276 milioni, 500 milioni di viaggi l’anno, 7.000 treni al giorno per lunga percorrenza, 6.500 regionali.

Trenitalia offre alle famiglie molti buoni motivi per lasciare l’automobile a casa e recarsi al mare, in montagna o nelle tante città d’arte presenti in tutto il territorio italiano, approfittando delle offerte del nuovo orario estivo, che si arricchisce di altre 16 fermate e due Frecce, che portano a 437 le corse giornaliere di Frecce e InterCity e ad oltre 200 i capoluoghi e le città servite.

Sono potenziati i servizi estivi nelle principali mete vacanziere: dal Cilento a Scalea e a Maratea, da Riccione a Rimini e a Cattolica, da Senigallia a Giulianova e Vasto San Salvo, da Monopoli a Fasano da Ostuni a Polignano a Mare. Oltre al servizio integrato Frecce e Bus dei FrecciaLink che raggiungerà Sorrento e Gallipoli, Marina di Ugento e Otranto, Cecina e Piombino da dove muovere alla volta dell’Elba e delle altre isole dell’arcipelago toscano. Poi, ancora Cortina e il Cadore, Madonna di Campiglio, Ortisei, la val Gardena e la val di Fassa, oltre ad Assisi, Pompei e la Reggia di Caserta.

L’integrazione, con le 6.500 corse regionali gestite da Trenitalia, consentirà, così, di raggiungere 32 siti Unesco, 25 tra i “Borghi più belli d’Italia”, 8 Parchi Nazionali, ed oltre 90 tra spiagge, centri di benessere, mete montane e termali. In tutto più di 500 luoghi di attrazione turistica che Trenitalia promuoverà con specifici travel books gratuiti, anche in versione digitale, oltre che sui suoi media, dal mensile La Freccia al settimanale Note.

L’offerta di Trenitalia è ancor di più all’insegna del comfort e del risparmio, con un’attenzione particolare rivolta alle famiglie ed ai gruppi fino a 5 persone, cui riserva speciali sconti del 30%. E’ possibile, inoltre, portare con sé il proprio cane, ad agosto, al prezzo simbolico di 5 euro su qualsiasi tratta. Trenitalia ha attivato anche nuovi servizi di accompagnamento a bordo per anziani e persone che lo necessitano. Alle speciali promozioni per l’estate si aggiungono anche le numerose partnership attivate da Trenitalia.

Il nuovo orario Trenitalia conferma le 101 corse del Frecciarossa tra Roma e Milano, introduce la nuova rotta Frecciargento tra Roma e Vicenza, (dal 1° luglio), 7 nuove fermate di Frecciarossa a Reggio Emilia, per un totale di 28 stop giornalieri, 2 nuovi Frecciarossa nei weekend estivi tra Rimini e Ancona che portano a 30 le Frecce da e per Rimini.

All’offerta delle Frecce, poi, si aggiungono oltre 100 corse al giorno di InterCity e InterCity Notte per 200 città e mete turistiche servite. E dove non arriva il treno c’è il FRECCIAlink con 56 le nuove fermate per raggiungere città d’arte, località di mare o di montagna con il servizio integrato treno+bus di Trenitalia.

Alla presentazione di Milano hanno preso la parola anche Tiziano Onesti, Presidente Trenitalia, Gianpiero Strisciuglio, Direttore Divisione Passeggeri Long Haul Trenitalia, e Maria Annunziata Giaconia, Direttore Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia.