POLIMERO di Riccardo Mari

25/05/2018


Riccardo Mari, eclettico musicista, pittore e fotografo, ha scritto il POLIMERO, che racconta la storia di Paolo fra avventure di giovinezza e sentimenti più importanti che giungono a stravolgerne e condizionarne l’esistenza: la fuga da e la ricerca di se stesso, le donne, l’amore, i lividi sentimentali.

POLIMERO è un romanzo in parte autobiografico in cui l’autore costruisce, con grande abilità, microcosmi paralleli popolati da personaggi e vicende in grado di suscitare una rara empatia nel lettore. Nel libro ritroviamo vissuti che dipingono, perfettamente, sentimenti e stati d’animo comuni: una passione devastante, l’abbandono, l’estraniamento da sé e dagli altri nonché la difficoltà di dover far fronte al tritacarne di pensieri e laceranti sensazioni che accompagnano la fine improvvisa di una storia.

POLIMERO, infatti, parla di un amore che “sposta gli equilibri”, dell’esistenza di Paolo che perde il sonno e l’appetito. Riccardo Mari ci conduce nei meandri più remoti della mente, dimora di ataviche e camaleontiche fobie, del terrore della morte che si incarna, adesso, anche in un padre ai suoi ultimi giorni di vita.

POLIMERO, proprio come la supermolecola formata da tante altre molecole, è anche una storia di bellezza, che racconta di Martina, Monica, Giulia, Franziska, figure femminili che abitano le vite e le immagini dei protagonisti, ognuna con la propria forma e colore e pensiero. La storia di Nicole, nonostante le sue fragilità e insicurezze, in particolare, è in grado di annientare la vita dell’uomo che incrocerà il suo destino.

Riccardo Mari ha scritto un’opera sincera; con uno stile schietto e diretto, senza la pretesa di fornire insegnamenti, ma con l’intento di regalare momenti di bellezza e sensualità nonché di verità ed introspezione. Un romanzo intenso, insomma, che coinvolge e si fa leggere tutto d’un fiato.

POLIMERO, disponibile nei principali store digitali a 18,00 euro, sarà acquistabile anche presso lo stand Piano Forum M16 della fiera Più Libri, Più Liberi, in programma a Roma dal 6 al 10 dicembre.