Motore Sanità: il Modello Lombardo 4.0

08/05/2018


Giovedì 10 maggio, dalle 9.30 alle 12.30, a Milano, Lombardia Informatica, in Via Taramelli 26, si tiene il convegno Modello lombardo 4.0. Dal territorio agli ospedali, organizzato da Motore Sanità.

La riforma lombarda della cronicità si appresta a passare alla seconda fase applicativa: la presa in carico del paziente cronico. - si legge nella presentazione dell'iniziativa - Questa fase vede come protagonista il medico di medicina generale, che, lavorando in rete con la medicina territoriale, le farmacie e i presidi ospedalieri governa il processo di cura in qualità di cooperativa associata, come gestore o come co-gestore, come singolo medico.

Il processo di cura si articola nei Piani Assistenziali Integrati (Pai) e nelle interazioni con gli altri enti gestori o erogatori per una presa in carico complessiva del paziente di tutti gli aspetti patologici. Il collante della filiera risiede nell’informatizzazione che si avvale, oltre che del fascicolo sanitario lombardo, anche dei “centri servizi” nati per supportare l’attività assistenziale degli enti gestori.

Nel corso del convegno, i principali attori del sistema spiegheranno come si stanno mettendo in rete per realizzare un obiettivo comune: una assistenza realmente integrata, tra territorio ed ospedale, e che vede l’apporto sia degli ospedali pubblici sia di quelli privati accreditati.

Info, programma completo: www.motoresanita.it.