Associazione Bruno Munari: due giorni di festa, il 19 e 20 dicembre, alla Fondazione Pomodoro di Milano, per i dieci anni

14 dicembre 2011


Costituita in Milano nel 2001, dal precedente Gruppo Mu-Nari che interpretò, con l‘artista e la famiglia, il desiderio di creare una associazione che sviluppasse e divulgasse il lavoro e le intuizioni di tanti anni di esperienze, ora l‘Associazione Munari compie dieci anni e inizia a “diventare grande”. Per questo speciale compleanno vuole coinvolgere tutti gli amici e tutti gli appassionati all‘opera di Bruno Munari, in due giorni di festa, riflessione e azione, consapevoli che solo attraverso il “fare” è possibile raccontare il metodo.

I festeggiamenti, ospitati presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro in Milano ( Via Andrea Solari, 35), prevedono per Lunedì 19 Dicembre, dalle ore 15, una conferenza stampa per giornalisti, insegnanti, genitori, operatori culturali e del sociali per riflettere sul lavoro svolto in questi dieci anni e sui suoi significati . Dai laboratori di educazione al pensiero progettuale creativo, realizzati in occasione delle grandi mostre di Milano, Rotonda della Besana, e Roma, Ara Pacis, per il centenario della nascita dell‘artista che videro un ‘affluenza straordinaria di pubblico; dalla mostra gioco “Vietato non toccare” ( condivisa con Muba e Corraini ) dedicata ai bambini da zero a sei anni, dall‘impegno verso la ricerca e lo sviluppo che si è concretizzata nei percorsi Master per la preparazione di nuovi operatori, fino ai programmi per il futuro. La conferenza prevede interventi del Prof. Alberto Munari, figlio dell‘artista, del presidente della Associazione Silvana Sperati e la presenza di tutti i soci di ABM - Donata Fabbri, Ivana Anconelli, Pia Antonini, Michela Dezzani, Beba Restelli - che risponderanno alle domande del pubblico.

Il giorno successivo, Martedì 20 Dicembre dalle ore 9,30, l‘associazione Bruno Munari, interpretando lo spirito di attenzione empatica verso i bisogni dei bambini che caratterizzò l‘artista , proporrà una speciale giornata di laboratori gratuiti, non stop, dedicati alle scuole ed ai bimbi di Milano. I laboratori saranno condotti da tutte le socie fondatrici della Associazioni.

Un‘occasione interessante per avvicinarsi di nuovo ai laboratori di educazione al pensiero progettuale creativo secondo il Metodo Bruno Munari ® , per riflettere sulla eredità dell‘uomo e dell‘artista Munari  per pensare al presente ed al futuro dei bambini.

Info e prenotazioni : Ilaria e Marina - 121+ LIBRERIA exTEMPORANEA - via Savona 17/5, 20144, Milano - tel. 02 36584119 - 121@corraini.com