Torino: la Nuvola Lavazza

18/04/2018


Dal 12 al 14 aprile, a Torino, si è tenuto l’evento di inaugurazione della Nuvola Lavazza, ideata ed organizzata da FeelRouge Worldwide Shows, che, con la direzione creativa di Claudio Sbragion, ha raccontato, in modo non convenzionale, le radici e la visione futura di Lavazza.

Una location straordinaria meritava un’inaugurazione speciale e lavorare insieme a Lavazza è stato un privilegio. - ha detto Carolina Dotti, CEO di FeelRouge Worldwide Shows - Nuvola Lavazza è un progetto che rispecchia i valori di un’azienda italiana e internazionale, che, da sempre, dialoga con il territorio, ma ha uno sguardo aperto al mondo e all’innovazione.

Giovedì 12 aprile è stata raccontata la genesi di Nuvola: un racconto nello spazio e nel tempo, fatto di musica, video e immagini in movimento, proiettate sull’affascinante vetrata della Centrale, che hanno fatto da sfondo alle parole di Alberto Lavazza, il Presidente, Giuseppe e Marco Lavazza, i due Vice Presidenti, e di Cino Zucchi, Ralph Appelbaum, Dante Ferretti, Ferran Adrià, Federico Zanasi, che hanno collaborato all’ideazione di questo ambizioso progetto. Tutti, poi, hanno accompagnato gli ospiti alla scoperta degli spazi dell'imponente struttura: lo spazio-eventi “La Centrale”, il Museo Lavazza, il ristorante gourmet Condividere, la Piazza e l’Headquarter aziendale. L'incontro è stato presentato e moderato da Pierfrancesco Favino. La serata del 12 aprile, negli spazi della Centrale, si è conclusa con un evento di cucina contemporanea, firmata da Federico Zanasi e Ferran Adrià, in una cornice spettacolare creata da FeelRouge Worldwide Shows: la grande vetrata della Centrale, infatti, è diventata un enorme schermo di proiezione che, come una macchina spazio-temporale, ha portato gli ospiti tra le nuvole in un viaggio attraverso lo skyline culturale, umano e produttivo in cui Lavazza si muove, con cui da sempre dialoga e da cui trae ispirazione. Il viaggio spazio-temporale, partito dagli scenari urbani contemporanei: dalle strade di Torino, è proseguito in quelle delle città di tutto il mondo per arrivare in un porto, da dove parte e prende il largo il viaggio del caffè: l’oceano è diventato, così, il dirompente protagonista di una performance di danza sospesa e proiezioni, sulle parole di Favino che ha interpretato Novecento di Alessandro Baricco. Dall’oceano ai mercati, luoghi dello scambio e della condivisione per eccellenza, di gusti, lingue e culture. Da Vucciria a Marrakech, da Bangkok a Hong Kong. Il ritmo crescente si è trasformato in una coinvolgente performance di percussioni, una jam session di suoni e colori. Il viaggio è finito nello spazio dell’immaginazione: le icone del mondo Lavazza hanno danzato nel nero profondo del caffè e nei cieli di Nuvola. Coppie di performer aerei, in volo nella sala, hanno danzato tra evoluzioni di tazzine, cucchiaini e creazioni di coffee design proiettate sulla grande vetrata.

La giornata di venerdì 13 aprile, invece, è stata dedicata alle persone del Gruppo Lavazza: per l'occasione FeelRouge ha organizzato uno show che ha emozionato …

Sabato 14 aprile, infine. Nuvola Lavazza ha aperto le sue porte alla città di Torino con un ricco calendario di attività, incontri e visite. Le attività sono iniziate con una lezione di yoga tenuta da Berhang Danesh Eshraghi e Federica Avanzi: un “saluto al sole” che ha reso omaggio al quartiere Aurora, dove ha sede Nuvola, con una colazione a seguire. Durante tutta la giornata, il pubblico ha partecipato ad una serie di attività e talks, che hanno visto protagonisti personaggi come il fotografo Steve McCurry, l'alpinista Simone Moro, lo scrittore Giuseppe Culicchia e Piero Chiambretti.

La tre giorni di eventi è stata conclusa dallo spettacolo live di Maurizio Crozza, da anni testimonial di Lavazza e portavoce dell’ironia, che, da sempre, caratterizza il brand.

Info:www-feelrougews.com