Orticola di Lombardia 2018

03/05/2018


Anna Scavuzzo, Vice Sindaco del Comune di Milano, e Gianluca Brivio Sforza, Presidente di Orticola di Lombardia, hanno presentato i progetti e le iniziative previste per il 2018 a favore della città di Milano: Mostra-Mercato Orticola di Lombardia, Orticola Arte e Orticola per Milano, FuoriOrticola Musei e Vetrine e Orticola e la Cina

La XXIIIa edizione di Orticola, mostra-mercato di fiori e piante insoliti, rari e antichi, si terrà a Milano, ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro, da venerdì 11 a domenica 13 maggio 2018, dalle ore 9,30 alle ore 19,00. Orticola, la più importante vetrina italiana per il vivaismo di ricerca nazionale e internazionale, da 23 anni destina i proventi al verde cittadino, secondo una Convenzione con il Comune di Milano secondo cui Orticola si occupa della sistemazione e manutenzione del Giardino Perego e di altri punti verdi. Il tema 2018 della mostra-mercato è “Al Piacer Mio …” , un’edizione progettata con i vivaisti, dai vivaisti e per i vivaisti, con le piante che essi propongono, con i modi di coltivazione che scelgono, con l’affezione per specie e varietà che sentono! Tra i 160 espositori troviamo associazioni di botanici, ingressi di design, la “strana fontana”, giurie, momenti d’incontro, servizi per i visitatori e ancora un numero de Il Giardino Fiorito e la risistemazione delle bacheche poste ai 12 ingressi dei Giardini Pubblici, già donate da Orticola alla città di Milano tanti anni fa. Il giardino è anche GymGIARDINO “palestra del movimento”, perché chi pratica giardinaggio, oltre a curare la salute del mondo vegetale, in primis, si prende cura della propria salute.

Orticola Arte e Orticola per Milano - Quest’anno Orticola esce, si muove, si colora, si immerge nella città e anche oltre i suoi confini. In via Savona, infatti, possiamo trovare la prima installazione di Orticola Arte, “Dove sei? Dove abiti?” dell’artista Claudia Losi presente anche nel Cortile d’Onore dell’Università Statale con la prima partecipazione, sempre con Orticola Arte, alla mostra House in Motion del Fuori Salone 2018, ospite di INTERNI in cui Claudia Losi espone “Untitled_animals”. All’Università degli Studi, invece, nel cuore del design al Fuori Salone ci sarà la mostra La Bellezza dei Fiori un percorso lungo tredici tappe, a cura di Università degli Studi di Milano, Orticola di Lombardia e Agri-Cultura. Senza dimenticare l’impegno profuso da Orticola in via dei Giardini al Giardino Perego, nel cuore del Parco Sempione al Giardino della Triennale, per le Giornate di Studi e ancora in viale Eginardo nei verdi Orti Fioriti di City Life.

Fuoriorticola - Una voce a parte è dedicata a Fuoriorticola con Orticola al Museo: 11 musei nel 2017, 13 nel 2018 con le visite agli Arazzi Trivulzio al Castello Sforzesco e alla mostra La bellezza dei fiori” nel Cortile della Farmacia all’Università degli Studi e Le Vetrine del Fuoriorticola perché far fiorire le vetrine significa “far rifiorire la città” con un tema Al piacer mio, bouquet in cornice e un contest per la vetrina più originale, in collaborazione con Marie Claire Maison, Media Partner Orticola di Lombardia.

Orticola e la Cina - Orticola sbarca in Cina per diffondere lo stile e la cultura italiana del verde nella Cina moderna.