RCS: il periodico Abitare cambia

12/04/2018


Da domani, venerdì 13 aprile, Abitare, il mensile RCS diretto da Silvia Botti, si presenta in edicola con una nuova evoluzione della testata: il nuovo Abitare non è più legato ad approfondimenti tematici, ma spazia dall’architettura al design in tutte le sue forme offrendo un punto di vista originale sul mondo che cambia con un linguaggio giornalistico semplice e diretto.

Il nostro modo di vivere, pensare, lavorare, comunicare, muoverci, acquistare e perfino divertirci è profondamente e rapidamente cambiato negli ultimi anni. - spiega Silvia Botti, direttore di Abitare - A grande velocità cambiano gli spazi dove abitiamo, lavoriamo, andiamo in vacanza o a comprare. Cambiano gli oggetti che usiamo, i mezzi di trasporto, gli strumenti di comunicazione. Per l’architettura e il design è una straordinaria occasione. Si aprono nuovi campi e si sperimentano dimensioni sconosciute e Abitare vuole raccontare tutto questo.”

L’attualità è protagonista con un racconto caratterizzato da un nuovo punto di vista, con uno sguardo diretto al rapporto che le persone instaurano con i luoghi, gli spazi, gli oggetti. Grande spazio dunque è dedicato agli interni e, con tagli differenti, ai panorami e ai paesaggi che caratterizzano le nostre città in veloce trasformazione. Più ampio anche il racconto del design, attraverso le storie dei designer, delle aziende e dei processi creativi.

Il progetto grafico, elegante ed essenziale, a partire dalla copertina, dove la testata torna in alto per lasciare spazio all’immagine e agli strilli, è dell’art director Antonio Meda,

Il logo torna all’essenzialità di Abitare, con il DNA della rivista, che, dal 1961 anticipa ed accompagna le grandi trasformazioni dell’abitare e, oggi ancora di più, è fulcro e punto di forza che alimenta, orienta e sostiene l’intero sistema del brand, dalla rete ai social, dagli eventi alla formazione.

Dal mensile, all’online, agli eventi live, il racconto e l’incontro diventano punti cardine di Abitare.

In questo numero, Abitare racconta il celebre architetto statunitense Steven Holl, mostrando in esclusiva alcuni interni della sua residenza di campagna, e lo incontra a Casa Corriere, dove addetti ai lavori e milanesi potranno assistere a una conversazione con l’anteprima della mostra dei suoi celebri acquerelli alla Galleria Jannone. Nel numero, ci sono anche tante esclusive, ampio spazio e grande attenzione sono riservati agli interni, alle tendenze ed ai giovani designer. Nello speciale dedicato e in tempo reale su abitare.it e sui social del mensile, Abitare racconta la design week milanese, di cui è anche protagonista con molteplici appuntamenti a Casa Corriere, nella cornice della Sala Buzzati, nel cuore di Brera, e con il Design Prize che si terrà il 17 aprile presso il Museo Teatrale alla Scala.