Motore Sanità: Focus annuale sul rapporto pubblico privato nel Ssn

11/04/2018


Domani, giovedì 12 aprile 2018, a Padova, nella Sala Rossini del Caffè Pedrocchi, in via VIII Febbraio 15, ci sarà il convegno School Padova - Focus annuale sul rapporto pubblico / privato nel Ssn, dedicato al rapporto futuro tra servizio sanitario pubblico e privato e al suo impatto sulla società in continua trasformazione, organizzato da Motore Sanità. .

La School di Padova 2018 mira a raccogliere e discutere dubbi, proposte e analisi degli esperti del settore, dei cittadini e degli operatori della sanità e del welfare del nostro Paese sulla trasformazione in atto del nostro sistema sanitario.

La sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale è una delle sfide future più difficili e più complicate. Il suo sottofinanziamento e il progressivo aumento del costo dell’innovazione farmacologica e tecnologica ne comporta una trasformazione dove il ruolo del privato e il suo rapporto con il servizio pubblico diventa l’asse portante di questo processo di trasformazione.

Privato che non solo gestisce strutture in campo medico e socio assistenziale, ma progressivamente si affaccia su mercati di gestione e di investimento che l’attuale legislazione, data la carenza di finanziamenti pubblici, norma e incoraggia. Si veda, ad esempio, il nuovo codice degli appalti, il decreto ministeriale sulla concorrenza che garantisce a grandi gruppi finanziari l’acquisizione di farmacie territoriali, l’outsourcing non solo più di servizi accessori, ma di unità operative e diagnostiche, la crescita di tutto il comparto assicurativo, il turn around o, addirittura, la gestione affidata a privati di strutture pubbliche a rischio di default.

Alla fine dell’evento padovano sarà redatto un consensus paper da inviare a tutte le istituzioni e alle associazioni del settore.