Milano: XVIII edizione di EA7 Emporio Armani Milano Marathon

03/04/2018


Mercoledì 28 marzo, a Milano, nella cornice della sala Alessi di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, è stata presentata la XVIII edizione di EA7 Emporio Armani Milano Marathon, già riconosciuta come il percorso più scorrevole tra le “city marathon” italiane.

Tutta la cittadinanza condividerà l’importanza di ospitare un evento come la maratona, che radunerà a Milano migliaia di runner, tra professionisti e appassionati. - ha commentato Roberta Guaineri, assessore al turismo, sport e qualità della vita del Comune di Milano - - la manifestazione assume un’ulteriore valore anche per il sostegno ai progetti legati alle Onlus.

La manifestazione internazionale di running, organizzata da S.S.D. RCS Active Team - RCS Sport, si correrà domenica 8 aprile con l’obiettivo, per il 2018, di abbattere il record delle 2h07’ e qualificarsi come il miglior percorso primaverile adatto a chiunque voglia migliorare il proprio personal best. Quest’anno l’evento prenderà il via alle ore 9:00 e si snoderà lungo un percorso cittadino di 42 km attraverso i luoghi più suggestivi della città. Il giorno prima, sabato 7 aprile, oltre 10.000 ragazzi e adulti, invece, si troveranno ai nastri di partenza della Bridgestone School Marathon.

Andrea Monti, Direttore de La Gazzetta dello Sport, ha ricordato l’impegno e l’attenzione editoriale verso un appuntamento così importante come la EA7 Emporio Armani Milano Marathon: Il nostro è un quotidiano da sempre vicino al popolo del running, che supportiamo tutto l’anno sia online che offline. Crediamo che la maratona meneghina abbia tutte le caratteristiche per essere inserita nel panorama internazionale delle grandi competizioni agonistiche, visti gli importanti risultati raggiunti in questi anni.

Mai come quest’anno, infatti, il motto della 42km milanese sarà Run Fast.

Andrea Basso, coordinatore generale dell’evento, ha raccontato le caratteristiche tecniche del tracciato di gara: Abbiamo lavorato negli ultimi quattro anni per rendere il percorso scorrevole e adatto a chiunque voglia migliorare il proprio personal best. Abbiamo ulteriormente velocizzato il tracciato nei chilometri iniziali, diminuendo il numero di curve e allargando la strada, a beneficio dei top runner ma anche degli amatori. L’evento inizierà alle ore 9.00, in anticipo di mezz’ora rispetto alla scorsa edizione, per sfruttare al meglio le condizioni climatiche e per ridurre l’impatto della manifestazione sulla vita cittadina.

Le maglie tecniche di gara, ideate e realizzate per maratoneti e staffettisti da EA7 Emporio Armani, per il secondo anno consecutivo Title e Technical Sponsor dell’evento.

Massimiliano Montefusco, General Manager RDS 100% Grandi Successi, radio partner con il contest RDS Music Marathon: Con diversi palchi dislocati lungo il percorso, la nostra radio darà voce ai performer selezionati che, oltre a infondere energia agli atleti in gara, avranno modo di esprimere il proprio talento, in compagnia della nostra squadra capitanata dalle note speaker Roberta Lanfranchi e Petra Loreggian.

FOX Sports, invece, per il terzo anno consecutivo, assicura la copertura televisiva della manifestazione: I telespettatori potranno ammirare la gara vera e propria con i top player, ma anche tifare per tutti coloro che correranno la staffetta amatoriale in una giornata dove emergono i valori dello sport e della famiglia. - ha spiegato il Direttore Marco Foroni - Seguiremo la gara con Lucilla Andreucci e Stefano Baldini che affiancheranno Nicola Roggero per raccontare la maratona, che quest’anno verrà trasmessa dai canali FOX anche in Asia e Australia, per rendere l’evento sempre più internazionale.

Per il secondo anno il Marathon Village si troverà all’interno del quartiere City Life, presso il Mico LAB: circa 5.000 mq di superficie dove runner, pubblico e cittadini potranno ritirare i pettorali, visitare le vetrine.

Moderatrice della conferenza stampa la campionessa azzurra Lucilla Andreucci, vincitrice della prima edizione della maratona, che ha presentato la “padrona di casa”