eBay: gli acquisti primaverili dalle Alpi alle Isole

05/04/2018


Martedì 27 marzo, a Milano, eBay, uno dei principali marketplace a livello mondiale, ha presentato le Primavere d’Italia, la ricerca che illustra le abitudini e l’andamento degli acquisti online nella stagione primaverile, con particolare attenzione alle aree regionali e ai differenti modi di vivere la bella stagione, di esprimere sé stessi e dare libero sfogo alle proprie passioni, anche attraverso le scelte d’acquisto.

L’analisi compiuta da eBay sugli acquisti online nella stagione primaverile ha dimostrato che, in Italia, non c’è una sola Primavera, ma ci sono tante Primavere diverse, tanti modi differenti di vivere la bella stagione, di esprimere sé stessi e dare libero sfogo alle proprie passioni, anche attraverso le scelte d’acquisto.

Con più di 5 milioni di acquirenti attivi solo in Italia, 35 mila venditori professionali attivi ed un assortimento di oltre 100 milioni di prodotti nuovi a catalogo in ogni momento, infatti, il marketplace eBay è, a tutti gli effetti, un vero e proprio specchio degli interessi, dei desideri. delle passioni e dei consumi digitali, degli italiani.

Il marketplace ha provato, quindi, ad interpretare le tendenze della Primavera 2018 con una selezione di oggetti Must Have simbolo. Tutte idee individuate attraverso analisi interne di acquisti, monitorando le parole più ricercate nelle ultime settimane su eBay.it e interrogando i principali venditori professionali, grandi esperti nel proprio settore.

Secondo i dati rilevati da eBay, che, a livello nazionale, ha venduto 1 tosaerba ogni 12 minuti ed 1 articolo fra piante, semi e bulbi ogni 3 minuti, la propensione “botanica” è più forte nelle regioni del Nord: tra piante, serre, vasi e sementi, infatti, il boom di acquisti vede in testa la Lombardia, il Piemonte e il Veneto. Nella categoria “Giardino e arredamento esterni”, gli acquisti conclusi al Nord sono stati il 230% in più rispetto al resto d’Italia. Soprattutto al Nord, Primavera significa anche voglia di partire e di cambiare look: si segnalano, infatti, tra gli acquisti più frequenti ricambi e accessori per auto e moto, abbigliamento sportivo e cover per smartphone. Sul portale online si vendono 1 articolo di telefonia ogni 6 secondi e 1 articolo di ricambi per auto o moto ogni 5 secondi. Per soddisfare il desiderio di vivere il giardino ed il cortile, poi, su eBay si trova anche il barbecue: +370% di vendite a tema BBQ rispetto al resto d’Italia.

Al Centro Italia la Primavera ha un sapore bucolico. Su eBay sono stati acquistati, soprattutto articoli per il campeggio e l’escursionismo: il 179% in più rispetto al resto d'Italia. Vanno fortissimo anche gli accessori per il ciclismo e gli articoli da mare come materassini e ombrelloni

Al sud, invece, esplode la passione per la moda ed il fashion, in tutte le loro forme: in particolare borse (1 acquisto ogni 26 minuti, il 162% in più rispetto al resto del Paese) e sneaker, nei colori di tendenza del 2018 come il giallo, il rosa shocking, il verde o il bianco più puro (1 paio ogni 11 minuti, il 140% in più rispetto alle altre aree d’Italia). Non mancano smartphone e telefoni: al Sud se ne vendono 1 ogni 8 minuti, il 215.5% in più rispetto alle altre regioni. Una piccola curiosità finale: secondo i dati rilevati dagli analisti di eBay, al Sud, in Primavera, si vende il quadruplo dei contraccettivi rispetto al Nord ed al Centro ed il numero di sex toys venduti supera del 150% il resto d’Italia: 1 all’ora.

Info: www.ebay.it