Swiss Design Map Milano

29/03/2018


Al Centro Svizzero di Milano, giovedì 22 marzo, è stata presentata la seconda edizione di Swiss Design Map Milano, un progetto ideato e realizzato dal Consolato Generale di Svizzera a Milano e patrocinato dal Comune di Milano.

La mappa, che valorizza il contributo svizzero nell’ambito del design, permette di individuare, con facilità, tutte le location che coinvolgono una presenza elvetica durante la prossima Design Week, al Salone del Mobile di Rho o al Fuorisalone.

Il Salone del Mobile e il Fuorisalone rappresentano da tempo un’importante piattaforma per le scuole di design, le ditte e i designer svizzeri. - ha sottolineato Félix Baumann, Console Generale della Svizzera a Milano - Per dare maggiore risalto al loro impatto collettivo, incrementare la loro visibilità grazie ad una comunicazione coordinata e per permettere al visitatore interessato di avere un’immediata panoramica sulle dinamiche, la creatività, l’innovazione e la qualità del design svizzero, il Consolato generale di Svizzera a Milano è lieto di presentare per il secondo anno consecutivo Swiss Design Map Milano.

Il progetto, oltre che da Félix Baumann, è stato presentato anche da Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive, Moda e Design del Comune di Milano, e Marco Sabetta. Direttore del Salone del Mobile.

È interessante notare come sia in crescita, anno dopo anno, la presenza di aziende ed operatori elvetici al Salone del Mobile - ha sottolineato Cristina Tajani - ma ancor più rilevante è la partecipazione di tante scuole di design come ECAL Losanna, HEAD Ginevra o FHNW Basilea, che, grazie all’opportunità offerta dal Salone Satellite e dal Fuorisalone, mettono in mostra la creatività e la cultura del progetto di tanti giovani designer elvetici sempre più apprezzati dal pubblico e dagli addetti ai lavori.

Andréa Muller di Pro Helvetia ha illustrato la mostra Swiss loves Design, allestita a Palazzo Litta, dedicata ai giovani talenti

Mariano Spagnoli dello Swiss Business Hub Italia, poi, ha presentato lo Swiss Design District in zona Tortona, che raggruppa 13 piccole e medie realtà creative ed anche un innovativo progetto per la mobilità urbana, Microlino, frutto dell’unione di competenze italiane e svizzere.

Alla conferenza stampa di presentazione di Swiss Design Map Milano sono intervenuti anche i rappresentanti delle più prestigiose scuole di design svizzere: Alexis Georgacopoulos, Direttore ECAL Losanna, e Sandra Mudronja, Responsabile Comunicazione HEAD Ginevra.