TrenoBLU e i Treni del gusto

29/03/2018


Domenica 22 aprile parte il programma 2018 messo a punto dall’Associazione di volontariato senza scopo di lucro F.T.I. - Ferrovie Turistiche Italiane con le proprie sezioni lombarde Ferrovia del Basso Sebino e Ferrovia Turistica Camuna, in collaborazione con la Fondazione FS e con la Regione Lombardia e con il supporto di Italia Holiday e altri Enti.

L’iniziativa TrenoBLU - Treni turistici per il Lago d’Iseo … e non solo, quest'anno alla sua venticinquesima stagione, prevede sempre partenze da Milano in direzione soprattutto del Lago d'Iseo ed i suoi dintorni, senza dimenticare altre notevoli località lombarde, sedi di interessanti manifestazioni, per lo più gastronomiche.

Le manifestazioni in calendario si svolgeranno, alternativamente, con treni storici a vapore, trainati da una sbuffante locomotiva del 1913 (la mitica 625-100, detta la “Signorina”, ormai ultracentenaria), con le tipiche carrozze “centoporte”, dalle classiche panche in legno, degli anni ’30 del secolo scorso (oggi preservate nel parco storico della Fondazione FS) e con “littorine” diesel degli anni ‘60.

Il viaggio si svolgerà principalmente lungo le due ferrovie che arrivano sul Lago d’Iseo: la linea turistica Palazzolo sull’Oglio - Paratico Sarnico (una linea rimasta chiusa per quasi 30 anni e riattivata nel 1994 grazie all’iniziativa di FBS, Trenitalia e RFI, WWF, enti locali e aziende private e la linea Brescia - Iseo - Pisogne,.

Da fine aprile ad inizio luglio, prima, e, poi, da settembre a fine ottobre, in numerose occasioni saranno proposte interessanti iniziative rivolte a tutti coloro che vorranno passare una giornata al lago o immergersi in qualche evento enogastronomico, a stretto contatto con la natura e lontani mille miglia dal caos stradale.

Gli appuntamenti saranno, oltre che il 22 aprile, anche il 1° e tutte le domeniche di maggio, le prime tre domeniche di giugno oltre al 1° luglio, il 26 agosto, il 9, il 23 ed il 30 settembre per concludersi il 14 e 28 ottobre. Tra le proposte di quest’anno, segnaliamo, in particolare, ”Delitto sul Sebino Express” (13 maggio), “Sapori del Parco del Ticino” (27 maggio), “Sapori di Valtellina” per la Mostra del Bitto a Morbegno (14 ottobre) e “Formaggi in Piazza” a Sondrio (28 ottobre), “Treno d’estate sul Lago Maggiore”(10 giugno) e “Profumi d’autunno” nell’Oltrepo Pavese (30 settembre).

Con i “treni del gusto” sarà possibile visitare paesi e borghi dove si tengono alcune tra le più interessanti sagre lombarde: Palazzolo s/O (BS) con un’escursione “Alla scoperta di Palazzolo” da Milano, Monza e Bergamo (1° maggio) - Paratico-Sarnico (BS-BG) per la “Festa di Primavera” da Milano, Monza e Bergamo (13 maggio) - Gallarate (VA) per “Sapori del Parco del Ticino” da Milano e Rho (27 maggio) - Arona per il “Treno d’estate sul Lago Maggiore” da Milano, Rho e Legnano (10 giugno) - Broni (PV) per il treno dei “Profumi d’autunno” da Milano e Pavia (30 settembre) - Morbegno (SO) per i “Sapori di Valtellina” da Milano, Monza e Lecco (14 ottobre) - Sondrio per “Formaggi in Piazza” da Milano, Monza e lecco (28 ottobre).

Il 25 novembre, il 2 ed 8 dicembre, infine, il “treno d’emozioni” delle Ferrovie Turistiche Italiane porterà, sempre con un treno d’epoca, elettrico, nella magica atmosfera dei mercatini di Natale di Trento.

Chi non fosse interessato al solo viaggio sul treno storico, può fruire delle proposte a “pacchetto completo”, che comprendono oltre al viaggio in treno, anche escursione in battello, pranzo tipico in ristorante e visite a interessanti borghi.

Info, calendario completo, proposte di turismo ferroviario, prenotazioni: www.ferrovieturistiche.it.