Gualtiero Marchesi: un film e i suoi piatti per l’88° anniversario

17/03/2018


Lunedì 19 marzo, a Milano, al cinema Odeon, sarà proiettato, nel giorno della sua nascita, come aveva programmato lo stesso Maestro, prima della scomparsa, in anteprima, a Milano il film documentario Gualtiero Marchesi The Great Italian, prodotto da Food and Media International in collaborazione con la Fondazione Gualtiero Marchesi e diretto dal regista Maurizio Gigola. La colonna sonora originale del film-documentario è stata composta dal violoncellista Giovanni Sollima.

Il film, realizzato grazie al sostegno di quattro marchi di eccellenza dell'enogastronomia Made in Italy - Cantine Ferrari, illycaffè, Parmigiano Reggiano e S. Pellegrino - non celebra solo il Maestro Marchesi, che ha saputo rivoluzionare la cucina italiana di eccellenza, ma tutta la cultura enogastronomica, nell'anno del Cibo Italiano, che il Ministro Maurizio Martina ha voluto dedicare proprio allo chef che ha incarnato davvero i valori di un patrimonio unico facendoli conoscere a livello internazionale.

Il film, che dura 80 minuti, è distribuito da dodici intrattenimento.

La prima proiezione sarà seguita da una cena di gala, dove gli ospiti si ritroveranno in una vera rappresentazione della carriera del Maestro, attraverso una carrellata fra le materie prime utilizzate nella sua cucina ed i suoi piatti storici.

La serata evento sarà replicata in tutto il mondo da settembre, pin 4 capitale europee, per poi trasferirsi, ad ottobre, negli Stati Uniti, e concludersi, in novembre, in Oriente.

Lunedì 19 marzo si celebrerà anche l'undicesima edizione della Giornata Internazionale delle Cucine Italiane - Giornata Mondiale delle Cucine Italiane (IDIC). nata dall'esigenza di proteggere dalla contraffazione i piatti autentici della tradizione italiana in tutto il mondo. Quest'anno, il Gruppo Virtuale Cuochi Italiani, in accordo con la Fondazione Gualtiero Marchesi, ha deciso di spostare, in via eccezionale la data della IDIC nel giorno in cui il Cuoco dei Cuochi avrebbe compiuto 88 anni.

In contemporanea da centinaia di ristoratori in tutto i mondo sarà realizzato il piatto l’Insieme Armonico”, realizzato, secondo la ricetta di Marchesi: Insieme stanno il riso e la pasta. Il riso mantecato al parmigiano, steso sul piatto come un velo candido, come una campitura pittorica. La pasta, rigatoni all'amatriciana, posta sopra, quasi del riso fosse il condimento, elevata in plasticità nella fiammeggiante cromia del pomodoro. Superficie e del volume, bianco e rosso, orizzontale e verticale. Insieme, appunto. E in armonia: di forma e di gusto.

L'Insieme Armonico è La ricetta che apre il libro Amatricianae, uscito di recente per sostenere Amatrice, la città distrutta dal terremoto il 24 agosto 2016.

Il film, poi, potrà essere visto dal pubblico, già il 20 ed il 22 marzo all’Odeon. Ma altre date e sale che proiettano il documentario sono consultabili sul sito della Fondazione Gualtiero Marchesi, nata nel 2010, in occasione dell'ottantesimo compleanno del Maestro, che ha rivoluzionato la Cucina Italiana, promuovendone l'insegnamento. Da gennaio 2018, i soci fondatori hanno nominato Alberto Capatti, alla presidenza, ed Enrico Dandolo alla carica di segretario generale.

Alberto Capatti ha dichiarato che, ora, la fondazione svilupperà la sua azione in 2 campi: uno storico, che indagherà la storia dell’alimentazione, dagli anni cinquanta, in cui Marchesi cominciò ad istruirsi e ad operare, fino ad oggi, privilegiando un osservatorio professionale, ed un altro culturale che svilupperà la didattica, con linguaggi visivi e scritti, per approfondire la cucina italiana, vista nel suo manifestarsi e nella sua progressione.

Info: Fondazione Gualtiero Marchesi - Via Bonvesin de la Riva 5, Milano - tel +390236706660 - www.gualtieromarchesi.it