I Valtellina Casera Days riportano in tour la DOP più “quotidiana” che c’è

10/03/2018


Giovedì 8 e venerdì 9 marzo, il viaggio del Valtellina Casera DOP è tornato nelle stazioni di Milano e hinterland, accogliendo pendolari e passanti nella Stazione ferroviaria di Cadorna, che hanno potuto scoprire che In Valtellina lo fanno tutti i giorni … Il formaggio naturalmente!

I Valtellina Casera Days, allestiti nell’atrio della stazione Cadorna, di fronte alle partenze, hanno proposto degustazioni gratuite di Valtellina Casera Dop e, giovedì, delle ricette dello chef Andrea Bianucci, mentre venerdì le ricette sono state proposte dallo special guest Andrea Mainardi. Il pubblico è stato accolto anche da Ellen Hidding, conduttrice di Mela Verde (Canale 5) e del blog “Green and Glam”.

Il Consorzio di Tutela ha ripreso, così, le azioni promozionali, partite nel 2017, per affermare la bontà del suo formaggio principe, il Valtellina Casera DOP, di cui sono prodotte 180 mila forme ogni anno nel fondovalle.

Il Valtellina Casera DOP ha mostrato a tutti la sua versatilità: si può, infatti, gustare da solo, o come ingrediente dei piatti della tradizione valtellinese, raccontati nel Ricettario firmato da Alessandro Bianucci, chef che reinterpreta, esaltandoli, i sapori della provincia di Sondrio. Il Valtellina Casera DOP si presta anche a nuove interpretazioni, grazie, ad esempio, alle creazioni “atomiche” suggerite dallo chef Andrea Mainardi, volto di La Prova del Cuoco su Rai Uno e Rai Premium e, dallo scorso anno, anche testimonial d’eccezione del Valtellina Casera DOP.

I due Ricettari sono stati distribuiti al pubblico, insieme ad appetitosi assaggi di Valtellina Casera DOP, durante i Valtellina Casera Days svoltisi nella stazione di Cadorna.

Il viaggio promozionale del Valtellina Casera toccherà, oltre alla Stazione di Cadorna, anche un circuito di stazioni ferroviarie in tutta la Lombardia.

Adv screen digitali sono collocati anche in punti strategici nelle stazioni di superficie di Cadorna FNM, Garibaldi, Lambrate, Rogoredo, Bovisa, Porta Genova, San Cristoforo, Greco Pirelli, Affori, Domodossola, Quarto Oggiaro e sui ledwall di grande impatto che campeggiano sul top di Palazzo FNM/Trenord in Piazza Cadorna e all’entrata principale di Garibaldi nella nuovissima e frequentatissima area di Porta Nuova.

La campagna advertising prevede, inoltre, la diffusione dello spot che vede protagonista chef Mainardi, in programmazione fino ad aprile su ‘La prova del cuoco’, su canali tematici di SKY dedicati alla cucina (ad es. Gambero Rosso) e durante le serate top di ‘Masterchef’ 2018 e “4 Ristoranti” con Alessandro Borghese, trasmissioni dirette ad un target già interessato. A completare le attività, anche su Radio Capital e Radio Italia andrà onair una promo dedicata alla DOP valtellinese, per solleticare l’appetito dei tanti “cheese lovers” che sono anche radioamatori.

Visto l’andamento positivo delle attività promozionali intraprese lo scorso anno per valorizzare la DOP - spiega Vincenzo Cornaggia, presidente del Consorzio di tutela formaggi Valtellina Casera e Bitto - siamo felici di poter riconfermare la campagna e darle continuità. L’auspicio è infatti che il Valtellina Casera, da tutti riconosciuto per la bontà, la genuinità e la tipicità, vera espressione del nostro territorio, si conquisti un posto sulla tavola dei consumatori tutti i giorni, partendo proprio dalla sua versatilità d’utilizzo in cucina.