Le Stagioni Russe presentano in Italia i Capolavori del Balletto Russo

12/03/2018


Dal 14 al 27 marzo, in Italia, andrà in scena il programma Capolavori del balletto russo, che comprenderà i pezzi degli spettacoli del repertorio del Teatro accademico nazionale di balletto di San Pietroburgo a nome di Leonid Veniaminovič Jakobson (1904-1975), compagnia unica, considerata una perla non solo della città di San Pietroburgo e della Federazione Russa, ma di tutta la cultura mondiale moderna.

Il programma Capolavori del balletto russo sarà proposto agli spettatori di 9 città italiane (Carpi, Fidenza, Vignola, Cattolica, Russi, Casalecchio e Gorizia).

A parte i balletti di culto classici, che risalgono all'Ottocento, come “Il lago dei cigni”, “La Bella Addormentata” e “Lo Schiaccianoci”, faranno parte del programma i pezzi coreografici di Leonid Jakobson: “Il Pas de quatre” con la musica di Vincenzo Bellini e “Il Sesteto” con la musica di W. A. Mozart del ciclo coreografico “Classicismo - Romanticismo”, “Il Valzer viennese” con la musica di I. Strauss e una miniatura di genere “La Baba Yaga” con la musica di M. Musorgsky de “Il ciclo russo”.

Il programma della tournee, quindi, è un misto armonioso delle opere classiche russe e dei сapolavori di coreografia del fondatore del teatro Leonid Jakobson.

Il balletto “La Bella Addormentata” è la prima esperienza di collaborazione tra il Teatro di balletto a nome di Leonid Jakobson e il famoso coreografo, maestro e ballerino francese Jean-Guillaume Bart, astro dell'Opéra de Parigi. Dai tempi della prima dell'opera rinomata di Marius Petipa le aspettative del pubblico sono andate avanti, si è evoluta la tecnica del balletto, e quindi lo scopo principale dello spettacolo con cui è stato valorizzato il programma delle “Stagioni russe” è quello di aggiornare il сapolavoro del passato, renderlo attuale per uno spettatore d'oggi. Un'accoglienza calorosa resa allo spettacolo in Russia e all'estero testimonia il fatto che l'obiettivo è stato raggiunto. “La Bella Addormentata” terminerà la tournee a Piacenza al Teatro Municipale, dove la stessa сompagnia ha già dato spettacoli suscitando enorme clamore e dove ritorna su invito della direzione del teatro, e a Modena al Teatro Municipale di Luciano Pavarotti.

Il programma Capolavori del balletto russo fa parte del progetto Le Stagioni Russe di promozione della cultura russa presso gli spettatori europei. Nell'ambito del progetto, che durerà fino alla fine del 2018, sono programmati più di 250 eventi, tra cui circa 60 concerti di musica sinfonica, più di 50 spettacoli teatrali, più di 40 balletti e un vasto programma delle esibizioni. Il programma di Le Stagioni Russe comprende anche festival di giovani cineasti, esposizioni di libri d'antiquariato e progetti educativi.

Info: www.russianseasons.orgwww.facebook.com/russianseasonsitaly2018/.