Chiaretto: La Rosé Revolution si è compiuta

09/03/2018


Dopo quattro anni di lavoro, domenica 11 e lunedì 12 marzo, alla Dogana Veneta di Lazise, si potranno degustare 140 rosé di 65 aziende dei Consorzi del Chiaretto di Bardolino e della Valtènesi.

Nella prima giornata dell’evento, nella Sala Civica del Municipio del Comune di Lazise, che patrocina la manifestazione, ci saranno quattro masterclass pensate per il pubblico: alle 10.30 e alle 15.30, con la degustazione del Chiaretto di Bardolino e della Rosé Revolution, guidata da Fabio Poli di Ais Verona, mentre, alle 14.30 e alle 16.30, Fabio Finazzi di Onav Brescia condurrà il tasting La Valtènesi e il suo Chiaretto: storia e caratteri.

In Dogana Veneta, il Consorzio di tutela del Chiaretto di Bardolino e il Consorzio Valtènesi presenteranno, oltre all’annata 2017, anche i frutti della Rosé Revolution iniziata quattro anni fa. Dalla vendemmia 2014, infatti, i vignaioli gardesani hanno deciso di concentrarsi sulla produzione di un vino dal colore rosa molto pallido, più agrumato e floreale, con l’obiettivo di elevare il rosé a portabandiera del loro territorio.

Durante l’Anteprima del Chiaretto - ha spiega Franco Cristoforetti, Presidente del Consorzio Tutela del Chiaretto e del Bardolino (nella foto) - potremo toccare con mano i risultati della Rosé Revolution. I dati del 2017 ci mostrano che il nostro lavoro sulla DOC sta dando i suoi frutti: lo scorso anno abbiamo venduto 9 milioni e mezzo di bottiglie, il 12% in più rispetto all’anno prima, il 37% del totale della denominazione. Ottimi anche i riscontri del Valtènesi Chiaretto, che è intorno ai 2 milioni di bottiglie. Questo gemellaggio fra i due Consorzi del Chiaretto in occasione dell’Anteprima ci permetterà di mettere in luce affinità e differenze dei nostri rosé, che stanno ottenendo un riscontro sempre maggiore da parte dei mercati internazionali, in particolare da quello nordamericano e scandinavo.

L’orario di apertura al pubblico domenica 11 marzo è dalle 10 alle 18, mentre il lunedì l’anteprima aprira solo per gli operatori dalle 14 alle 20. Il costo del calice per le degustazioni di domenica in Dogana Veneta è di € 15 per l’intero e di € 10 per il ridotto (l’ingresso ridotto è riservato a chi prenota il calice sul sito www.anteprimachiaretto.it e per i soci Ais, Onav, Fis, Slow Food, Fisar, Ristoranti Che Passione, YouLaziseCard, gratuito per i residenti nel Comune di Lazise, previo ritiro del pass in Municipio), mentre è totalmente libero l’ingresso per gli operatori nella giornata loro riservata, il lunedì.

Info: Anteprima Chiaretto - domenica 11 (ore 10-18) e lunedì 12 marzo 2018 (ore 14-20 solo operatori con ingresso libero) - Dogana Veneta di Lazise (Verona) - www.ilbardolino.com - www.anteprimachiaretto.it