Milano: 14 ma edizione di Identità Golose

04/03/2018


Ieri, 3 marzo , mentre fuori nevicava, al MI.CO di Milano, ha preso il via la quattordicesima edizione di Identità Golose, organizzata da MAGENTABureau, che si concluderà lunedì 5 marzo.

Sono particolarmente teso ed emozionato proprio per le novità che vi racconteremo. - ha detto Paolo Marchi - Siamo in un passaggio di clessidra. Facciamo questo da 14 anni, mossi sempre da curiosità perché l’importante è finire la giornata stanchi, non stufi.

In merito al filo rosso dell’edizione di quest’anno, il fattore umano, scelto proprio da lui, Paolo Marchi ha detto: Semplice: il fattore umano è l’elemento che più di tutti ricerchiamo quando andiamo al ristorante. Andiamo a mangiare fuori, infatti, per star bene e questo è un lusso che ci concede chi ci serve. In questi ultimi anni di imbarbarimento dei costumi, con l’avanzata inesorabile di internet e dei social alla fine tendiamo a dimenticarci la cosa più importante: un piatto deve essere buono, non bello. In questi 3 giorni cercheremo di ribadirlo con forza.

Nonostante la neve e la concomitanza delle elezioni, hanno confermato la loro partecipazione a Identità Golose 120 chef, pasticcieri, gelatieri, panificatori e pizzaioli, il numero più alto di sempre, i più importanti barman d’Italia e 1.300 operatori della comunicazione accreditati.

La Calabria è la regione ospite di quest’anno.

I main sponsor di Identità Golose sono: Consorzio di Grana Padano, Acqua Panna e S. Pellegrino, Birra Moretti, presente quest’anno con la Fondazione, Molino Quaglia, Lavazza, Cantine Ferrari e Berto’s.

I medium sponsor sono: Motor Power, Alce Nero, Veuve Cliquot e Monograno Felicetti. Quest'ultimo, con l’evento Fuori i Secondi, da spazio a chi, spesso in seconda linea, segue ogni passaggio della lavorazione della pasta (sabato, Luca Sacchi, sous chef del Ristorante Cracco di Milano, e Caterina Ceraudo del Dattilo di Strongoli; domenica Davide di Fabio e Takahiko Kondo, sous dell’Osteria Francescana di Modena e Carlo Cracco; lunedì Ivano Pirolo, chef di partita dello spagnolo El Celler de Can Roca ed Antonello Colonna dell’Antonello Colonna Open di Roma).

Identità Golose, che gode dei patrocini di Regione Lombardia, Comune di Milano, Ministero delle Politiche agricole, quest’anno, fa sistema con Gambero Rosso, Università di scienze gastronomiche di Pollenzo, Niko Romito Formazione, Dissapore, La Cucina Italiana di Maddalena Fossati e Centro Clinico Nemo.

Info, programma completo dei tre giorni: www.identitagolose.it